Svolta romantica per il sindaco sceriffo di Messina Cateno De Luca. Il primo cittadino siciliano mette da parte la sua ormai notissima inflessibilità, sfoderata con azioni e dichiarazioni eclatanti anche e soprattutto in piena emergenza Covid-19, e si scioglie davanti all’amore a distanza che in questo periodo è ancora più ostacolato per le restrizioni in atto. De Luca ha infatti pensato a un “passaporto” per i tanti innamorati che risiedono sulle due sponde dello Stretto e che non possono vedersi per via dell’ordinanza della Regione Calabria che impedisce l’ingresso nella stessa regione a tutti i non residenti. Calabresi e siciliani innamorati ma dunque impossibilitati a incontrarsi, tanto che il sindaco messinese ha preso carta e penna e si è rivolto alla governatrice della Calabria Jole Santelli: «Cara Presidente voglio essere chiaro: la mia non è una critica alla sua ordinanza, della quale condivido pienamente la funzione e lo spirito, che io stesso avevo cercato di realizzare con la mia famigerata banca dati ‘si passa a condizione’, ma l’espressione di una accorata supplica da parte dei tanti innamorati che mi hanno scritto. Mi permetto di proporle una soluzione che potrebbe risolvere la questione, garantendo lo stesso la salute sia dei cittadini calabresi che di quelli siciliani: istituiamo il ‘Passaporto degli innamorati’ e consentiamo di attraversare lo Stretto con assiduità non solo a chi è pendolare per ragioni di lavoro ma anche a chi lo è per questioni di cuore».
Redazione
Potrebbe interessarti

Gallico-Gambarie, stanziati oltre 9 milioni per completare l’opera
Francesca Meduri - 1 Aprile 2023Gallico-Gambarie, la Regione stanzia altri 9 milioni e mezzo di euro. Cannizzaro: «Intervento determinante per la prosecuzione dei lavori a…

Bagnara, Arci Caccia: successo per la manifestazione cinofila nella zona addestramento cani “Giuseppe Martino”
Francesca Meduri - 1 Aprile 2023Qualificazione per il Campionato Italiano Anche quest’anno l’Arci Caccia di Reggio Calabria, associazione riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e…

Villa, al “Nostro-Repaci” aula magna gremita per i vincitori del VI “Concorso digitale giovani” e del VII Torneo di Sumo Robot
Francesca Meduri - 31 Marzo 2023Premiazione 6^ edizione - Premio Digitale Giovani Gli antichi borghi e il senso dei luoghi – “Premio digitale giovani” 6^…