CAMPO CALABRO. Fervono i preparativi per la prima rassegna bandistica memorial “Luana Caminiti”

17 Agosto 2015
1189 Views
Stampa

di CONSOLATA MAESANO

Campo calabro  banda

CAMPO CALABRO – Il mondo della musica locale ha deciso di omaggiare il ricordo di una musicista tragicamente scomparsa a gennaio, Luana Caminiti: in sua memoria il complesso bandistico “Città di Campo Calabro”- del quale la giovane era componente- ha organizzato la 1° rassegna bandistica, un raduno di bande ed orchestre di fiati che si svolgerà presso il balcone dello stretto il 26 agosto.
Campo Calabro accoglierà circa 200 musicisti: membri della concert band di Melicucco, della banda musicale di Reggio Calabria, dell’orchestra giovanile di fiati Bagnara Calabra, del complesso bandistico “religione e patria” di Archi, del complesso bandistico “a. santamaura” di Orti’.
Un’intera giornata all’insegna della musica e dell’aggregazione tra i gruppi musicali del territorio, con lo scopo di mantenere vivo il ricordo della giovane artista attraverso le note e le melodie:
«Abbiamo così deciso di organizzare questa nostra prima rassegna ricordando non solo una componente, ma una nostra cara amica, Luana. Sicuramente il nostro desiderio più grande era che lei potesse suonare con noi, ma purtroppo non è così e non potrà esserlo più”, ha dichiarato Antonello Pensabene, maestro del complesso bandistico “Città di Campo Calabro».
«Questa iniziativa – ha aggiunto Pensabene – serve a dimostrare che la nostra banda, che è come una piccola famiglia, non si dimenticherà mai di lei. Sarà una giornata di festa per il paese e per la nostra banda. Siamo molto speranzosi che questa rassegna non rimanga un unicum ma che sia un pilastro portante per le bande della zona e non solo, un appuntamento annuale per il confronto tra le tante realtà musicali che ci circondano».
Le bande sfileranno tra le vie principali del paese alle 18.30, partendo da diversi punti simbolici di Campo Calabro per poi riunirsi nella piazza Martiri di Nassyria, dove alle ore 21.30 suoneranno assieme.
La serata si concluderà con l’esibizione del complesso bandistico “Città di Campo Calabro”.
La banda non ha dimenticato di rivolgere i propri ringraziamenti al Comune di Campo Calabro, ente patrocinante della rassegna musicale.

campo calabro locandina banda

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
668 views
Attualità
668 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
349 views
Attualità
349 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
304 views
Attualità
304 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…