L’associazione socio-culturale Ponti Pialesi, con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni, giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 17,00, presso il Presidio della Legalità “Antonino Scopelliti” – Piale, presenta il libro “La Padrina” di Palma Comandè.
Una serata con la scrittrice e autrice, Palma Comandè, laureata in lettere presso l’Università di Messina e insegnante per vent’anni prima di dedicarsi completamente alla scrittura, in una conversazione con Claudia Cotroneo, dirigente scolastica.
La Padrina è un romanzo che si snoda sul filo della ricerca del cambiamento. Protagoniste sono due donne, bisnonna (Padrina) e nipote. L’una simbolo autorevole di una mentalità e una cultura i cui dettami trasmette tramite un indiscusso potere ’ndranghetistico, l’altra incarnazione di un’inquietudine data da una profonda vocazione all’autonomia di pensiero e al bisogno di affermarlo attraverso scelte di vita proprie e non indotte. Il percorso della ragazza sarà fortemente accidentato e con esiti tragici. Lo sfondo di tutto è un mondo apparentemente appiattito su una cultura ’ndranghetista, arcaica e intrisa di fatalismo, in realtà attraversato e scosso da dubbi e ricerca di sé. Un romanzo che getta uno sguardo diverso sulla mentalità meridionale e la cultura che la sottende, uno sguardo che scava nelle profondità dell’essere, lì dove risiede l’uomo coi suoi dubbi irrisolti e i suoi aneliti.
In apertura della serata, i saluti di Franco Marcianò, presidente di Ponti Pialesi, e di Giusy Caminiti, sindaca della città di Villa San Giovanni. Reading a cura di Annamaria Carrieri e Moreno Caricato.
Potrebbe interessarti

Casa della Comunità a Villa, il Codacons: «Notizia vecchia, la nostra denuncia era sui servizi persi definitivamente»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025VILLA SAN GIOVANNI – Dopo il comunicato dell’Amministrazione comunale sui servizi sanitari locali il Codacons rilancia e conferma: «Consultorio e…

Il Liceo Classico “L. Nostro” di Villa tra le eccellenze del prestigioso “Ghislieri Camp” di Pavia
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025Anna Sofia Carpinelli, brillante studentessa della 5^ C del Liceo Classico “L. Nostro” di Villa San Giovanni, è stata tra…

Cannitello, i fedeli avvisano il Comune: «La statua del Papa resti nella rotatoria, altrimenti ce la riprendiamo»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Un sit-in pacifico si è svolto nella tarda mattinata di ieri a Cannitello,…