Villa, al via oggi la rassegna culturale “Correnti Festival”

9 Luglio 2024
245 Views
Stampa

Prenderà il via oggi, martedì 9 luglio, la stagione estiva 2024 di “Correnti Festival” il programma di appuntamenti ed eventi culturali che anche quest’anno trasformerà Villa San Giovanni in una sorta di palcoscenico all’aperto, affacciato sullo Stretto, sul quale si alterneranno autori, giornalisti, docenti e artisti che animeranno incontri, conversazioni e presentazioni di libri.        

                             
Il primo appuntamento si svolgerà oggi alle ore 19:00 a Cannitello, piazzetta Calandruccio, e avrà come protagonista l’intelligenza artificiale e le sue ripercussioni sul mondo dell’informazione. Ospite sarà il giornalista siciliano Aldo Mantineo, molto legato a questa nostra terra dove ha operato professionalmente per diversi anni guidando da ultimo la redazione di Reggio Calabria della Gazzetta del Sud, coautore con un altro giornalista siciliano, Giovanni Villino, del saggio “Ai confini del Mediaverso” (edizioni Apalòs). A conversare con Aldo Mantineo sarà il professore Francesco Carlo Morabito, ordinario di elettrotecnica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, presidente dell’ INNS – International Neural Network Society, la prima associazione di ricerca nell’ambito delle reti neurali e del machine learning.                                                    

“Ai confini del Mediaverso” affronta, essenzialmente da un punto di vista etico e deontologico, come il giornalismo stia cambiando pelle tant’è che oggi parlare di visori, di realtà aumentata, di ologrammi, di immersivejournalism vuol dire declinare al presente qualcosa che solo un paio di anni fa poteva apparire come assolutamente futurista. Ma le redazioni sono già attrezzate per governare un processo ormai in atto che sta portando sempre di più l’algoritmo al desk?                                                      

Oggi a fare gli onori di casa, e a dare formalmente il via alla stagione di appuntamenti culturali estivi, saranno il sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti e  la presidente del Consiglio Comunale di Villa San Giovanni Caterina Trecroci.                                                                                                            
Dichiara la presidente del Consiglio comunale Caterina Trecroci con delega alla cultura: «Una cornice quella di Correnti festival per dare spazio a ogni forma di arte e cultura.
La sezione dedicata all’editoria vuole essere un’ opportunità permanente per scrittori e editori desiderosi di proporre le loro opere.
La programmazione sarà intensa fino a settembre, ma non chiuderà i battenti proponendo singoli eventi anche in altre stagioni.
Ci muove il desiderio di promuovere la lettura, rendendo questi eventi sempre più rivolti ai giovani lettori e perché no anche a giovanissimi scrittori in cerca di un salotto informale e accogliente per condividere pensieri, riflessioni, cultura e arte. Momenti e frammenti per una Comunità che genera e si rigenera».

Programma completo e approfondimenti sulla rassegna sulla pagina FB e Instagram CorrentiFestival   (https://www.facebook.com/profile.php?id=100087392010236&sk=about_contact_and_basic_info)

Potrebbe interessarti

Cannitello, spiaggia accessibile ai disabili con l’avvio del progetto “Lo Stretto che include”
Attualità
162 views
Attualità
162 views

Cannitello, spiaggia accessibile ai disabili con l’avvio del progetto “Lo Stretto che include”

Francesca Meduri - 14 Luglio 2024

“Lo Stretto che include" ha aperto da ieri i battenti nella spiaggia di Cannitello, con accesso dalla piazzetta Calandruccio, fino…

REGGIO. Vitello vivo in premio al torneo di briscola, Lav insorge contro Comune e Parrocchia
Uncategorized
555 views
Uncategorized
555 views

REGGIO. Vitello vivo in premio al torneo di briscola, Lav insorge contro Comune e Parrocchia

Francesca Meduri - 13 Luglio 2024

«Avuta notizia della messa in palio di un vitello vivo come premio del torneo di briscola per la festa della…

Fiumara, oggi la giornata della prevenzione: visite e screening gratuiti contro il cancro e non solo
Salute e benessere
170 views
Salute e benessere
170 views

Fiumara, oggi la giornata della prevenzione: visite e screening gratuiti contro il cancro e non solo

Francesca Meduri - 13 Luglio 2024

Dopo il successo degli eventi del 2023 a Reggio Calabria e Siderno Marina, l'Associazione BeCal torna con la terza edizione…