VILLA SAN GIOVANNI – Terremoto politico nel Partito Democratico. A seguito della debacle elettorale di domenica scorsa, si è infatti dimesso il segretario del circolo locale Alberto Rappocciolo. Le dimissioni dalla carica di numero uno del partito sono state firmate all’alba di lunedì, quando è stata chiara la nettissima sconfitta della coalizione di centrosinistra “Villa Bene Comune” (Pd-Md-Psi-Sel-Orizzonti inediti) e la straripante vittoria del centrodestra di Antonio Messina. La notizia del forfait di Rappocciolo, però, è trapelata solo ieri. Le voci che hanno cominciato a rincorrersi hanno trovato poi conferma da fonte interna al partito, sebbene maggiori spiegazioni dovrebbero giungere nel momento in cui sarà scelto il “traghettatore” che avrà il compito di guidare il Pd villese fino al prossimo congresso. Scelta che spetterà al segretario del Pd provinciale Sebi Romeo, che ovviamente ha già nelle mani la lettera di dimissioni di Alberto Rappocciolo. Una lettera che apre una miriade di interrogativi all’interno del Pd. Una decisione che è stata un po’ un atto dovuto alla luce del risultato delle consultazioni amministrative. La coalizione di centrosinistra sì non si aspettava di vincere, ma nemmeno di soccombere così pesantemente. Tre consiglieri comunali eletti non bastano, proprio per la bassa percentuale conseguita in termini di preferenze, a rendere meno amara la delusione. Ci si aspettava di più. Soprattutto, ovviamente, in seno alla realtà politica più importante della coalizione: il Pd, appunto. Che invece ha perso un giovane consigliere di punta come Vito Crimi. L’aria di rinnovamento, insomma, non ha dato i frutti di ripresa auspicati. Anzi, sembra aver danneggiato chi ha sempre dato tutto. Dopo un quinquennio passato a ricostruire il partito dalle macerie della crisi apertasi nel 2009 con la caduta della giunta Melito, il Pd di Villa deve ricominciare tutto daccapo o quasi. f.m.
(Il Quotidiano del Sud 5 giugno 2015)
Potrebbe interessarti

Campo Calabro, il nuovo scuolabus distrutto da un incendio
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Questa mattina, a Campo Calabro, si è verificato un incendio che ha distrutto il nuovo scuolabus entrato in servizio…

Guida come un folle inseguito dalla Polizia: 23enne di Catona arrestato per droga e altri reati
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025La Polizia di Stato ha arrestato un 23enne di Catona per i reati di lesioni aggravate, resistenza a…

Villa, donna in manette per furto aggravato e continuato di energia elettrica
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio e alle forme di illegalità…