VILLA. Terremoto nel Partito Democratico: si dimette il segretario Alberto Rappocciolo

5 Giugno 2015
846 Views
Stampa

rappocciolo alberto Pd

VILLA SAN GIOVANNI – Terremoto politico nel Partito Democratico. A seguito della debacle elettorale di domenica scorsa, si è infatti dimesso il segretario del circolo locale Alberto Rappocciolo. Le dimissioni dalla carica di numero uno del partito sono state firmate all’alba di lunedì, quando è stata chiara la nettissima sconfitta della coalizione di centrosinistra “Villa Bene Comune” (Pd-Md-Psi-Sel-Orizzonti inediti) e la straripante vittoria del centrodestra di Antonio Messina. La notizia del forfait di Rappocciolo, però, è trapelata solo ieri. Le voci che hanno cominciato a rincorrersi hanno trovato poi conferma da fonte interna al partito, sebbene maggiori spiegazioni dovrebbero giungere nel momento in cui sarà scelto il “traghettatore” che avrà il compito di guidare il Pd villese fino al prossimo congresso. Scelta che spetterà al segretario del Pd provinciale Sebi Romeo, che ovviamente ha già nelle mani la lettera di dimissioni di Alberto Rappocciolo. Una lettera che apre una miriade di interrogativi all’interno del Pd. Una decisione che è stata un po’ un atto dovuto alla luce del risultato delle consultazioni amministrative. La coalizione di centrosinistra sì non si aspettava di vincere, ma nemmeno di soccombere così pesantemente. Tre consiglieri comunali eletti non bastano, proprio per la bassa percentuale conseguita in termini di preferenze, a rendere meno amara la delusione. Ci si aspettava di più. Soprattutto, ovviamente, in seno alla realtà politica più importante della coalizione: il Pd, appunto. Che invece ha perso un giovane consigliere di punta come Vito Crimi. L’aria di rinnovamento, insomma, non ha dato i frutti di ripresa auspicati. Anzi, sembra aver danneggiato chi ha sempre dato tutto. Dopo un quinquennio passato a ricostruire il partito dalle macerie della crisi apertasi nel 2009 con la caduta della giunta Melito, il Pd di Villa deve ricominciare tutto daccapo o quasi. f.m.

(Il Quotidiano del Sud 5 giugno 2015)

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
166 views
Uncategorized
166 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
185 views
Sport
185 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…