VILLA. Grande successo per il primo memorial calcistico “Totò Idone”: quando sport e valori umani vanno a braccetto

3 Giugno 2015
999 Views
Stampa

di CONSOLATA MAESANO

VILLA SAN GIOVANNI – Il mondo del pallone ha anche quest’anno deciso di omaggiare la memoria del compianto campione nero verde Totò Idone attraverso un sano pomeriggio all’insegna dello sport e del calcio: ieri lo stadio comunale Santoro è difatti stato teatro della prima edizione dell’omonimo memorial.
Si è trattato di un torneo triangolare, organizzato dal social magazine “I am calcio” e patrocinato dal Comune di villa San Giovanni, che ha visto la squadra cittadina sfidare le rappresentative di seconda e terza categoria.

memorial idone 2memorial idone 3
L’ingresso allo stadio è stato gratuito e le squadre concorrenti si sono sfidate in tre partite: la prima ha avuto la vittoria della All Star terza categoria contro la Villese per 1 a 0, la seconda ha visto un’altra sconfitta per i neroverdi, battuti dalla All Star seconda categoria per 0 a 1 ed infine l’ultimo match ha visto la vittoria della All Star terza categoria contro la seconda per 2 a 1.
Le tre partite sono state intervallate da importanti momenti: il saluto dell’amministrazione (fresca di trionfo elettorale), rappresentata dal neosindaco Antonello Messina e dal probabile vicesindaco Giovanni Siclari, che dopo aver ricordato Idone ha garantito agli organizzatori che “l’amministrazione non farà mai mancare il proprio sostegno a questo evento”; la cerimonia di premiazione dei calciatori, delle squadre e degli allenatori locali che durante le attuali stagioni di campionato si sono distinti per il proprio talento ed il proprio impegno; il momento di raccoglimento che ha visto il trio di squadre e la platea riunirsi in un minuto di silenzio per commemorare l’amico scomparso; la premiazione della famiglia Idone, della moglie e delle figlie del compianto ed infine il ricordo di Gianluca Trunfio, organizzatore del memorial e responsabile di Iam calcio Reggio Calabria: “Ho voluto realizzare questa manifestazione in memoria di Totò ed intitolarla a lui perché era uno di quei personaggi che fuori e dentro il campo dava tutto: in lui bontà, umiltà e disponibilità erano al primo posto ed eravamo legati da un discorso di amicizia (anche di famiglia) e stima reciproca. Quello dell’anno scorso non si può chiamare memorial, perché l’ho intestato a lui dopo solo un mese dalla sua scomparsa: avevo già organizzato il torneo e l’ho intitolato a lui. Ufficialmente, il primo annuario è quest’anno, per cui ho voluto che ci fosse anche la Villese, che si effettuasse in maniera diversa il tutto”. Infatti, l’edizione del 2014 è stata quadrangolare e ha visto la partecipazione delle rappresentativa di seconda e terza categoria, della Val Gallico e della Scillese.

memorial idone 1
Trunfio è rimasto parecchio contento per riuscita dell’evento: “Sono soddisfatto per come è andata la manifestazione, per la risposta che c’è stata da parte del pubblico, per lo spirito che si è respirato in campo” e non ha dimenticato i dovuti ringraziamenti: “sono molto contento della Villese che ha ospitato tutti, degli sponsor che si sono offerti di contribuire, di Pasquale Caprì che è stato una degna spalla e di tutti i giornalisti presenti, di ReggioTv e Telemelito”.

Potrebbe interessarti

Stadio “Santoro”, “Villa Futura” deride De Marco e annuncia l’uscita dal dissesto
Attualità
548 views
Attualità
548 views

Stadio “Santoro”, “Villa Futura” deride De Marco e annuncia l’uscita dal dissesto

Francesca Meduri - 30 Settembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Lo stadio “Santoro” continua a tenere banco nel dibattito politico cittadino. Le osservazioni sul tema tanto…

Villa, all’IpalbTur cerimonia svelamento mezzo busto prof. Giovanni Trecroci
Comunicati stampa
235 views
Comunicati stampa
235 views

Villa, all’IpalbTur cerimonia svelamento mezzo busto prof. Giovanni Trecroci

Francesca Meduri - 26 Settembre 2024

  Si svolgerà lunedì 30 settembre, alle ore 11.00, nell’Auditorium “Emanuela Loi”, dell’IPALB TUR di Villa San Giovanni, la cerimonia…

Le tartarughe marine invadono le spiagge italiane: boom di nidi in Calabria
Comunicati stampa
109 views
Comunicati stampa
109 views

Le tartarughe marine invadono le spiagge italiane: boom di nidi in Calabria

Francesca Meduri - 26 Settembre 2024

Il 2024 segna un nuovo record per le nidificazioni della tartaruga marina Caretta caretta in Italia. Sono infatti registrati 601…