VILLA SAN GIOVANNI – Il 21 giugno alle ore 18,00 presso Largo Sant’Andrea (Pezzo) avrà luogo l’evento “Sulla rotta della sostenibilità stagionale: il pesce spada e la feluca”, organizzato dall’Amministrazione comunale e la Condotta Slow Food Versante dello Stretto e Costa Viola APS.
L’evento mira a valorizzare i simboli tradizionali degli strettesi, riscoprire antichissime tradizioni che ci riconducono con forza alla bellezza delle nostre radici, ma anche ripercorrere i luoghi e i miti legati allo Stretto di Messina e sensibilizzare i partecipanti rispetto al valore nutrizionale del pesce spada, focalizzando l’attenzione sull’importanza della sostenibilità della pesca stagionale per preservare la salute dei cittadini e del nostro pianeta.
A tal proposito interverranno i seguenti relatori: la docente di storia Giovanna Tripodi, l’esperto pescatore Rocco Pontillo, proprietario di una feluca e il tecnologo alimentare Antonio Paolillo. Porgerà i saluti istituzionali il Sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti e interverrà il Fiduciario della Condotta Cosimo Foti. Concluderà l’Assessora al Turismo, Eventi e Rapporti Internazionali Maria Grazia Melito.
Al termine dell’evento, si terrà uno show-cooking a cura della trattoria “La Signora del Vento”, che dimostrerà dal vivo la preparazione di alcune ricette della tradizione a base di pesce spada.
«Riscoprire il valore delle tradizioni è al contempo un mezzo per dare lustro alla nostra Città ma anche un obiettivo per renderla meta competitiva di flussi turistici. Il turismo enogastronomico è sicuramente uno dei più interessanti e incarna più di ogni altro il senso del “viaggio” inteso come scoperta di sé attraverso la scoperta dell’altro e delle sue tradizioni: il nostro territorio gode di un vero e proprio patrimonio da promuovere e preservare» dichiara l’assessora Melito.
Potrebbe interessarti

Campo Calabro, il nuovo scuolabus distrutto da un incendio
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Questa mattina, a Campo Calabro, si è verificato un incendio che ha distrutto il nuovo scuolabus entrato in servizio…

Guida come un folle inseguito dalla Polizia: 23enne di Catona arrestato per droga e altri reati
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025La Polizia di Stato ha arrestato un 23enne di Catona per i reati di lesioni aggravate, resistenza a…

Villa, donna in manette per furto aggravato e continuato di energia elettrica
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio e alle forme di illegalità…