“Plastic Free” a Villa per ripulire la spiaggia di Cala Carbonara

17 Giugno 2023
318 Views
Stampa

Si svolgerà domenica 18 giugno a partire dalle 8.30 l’iniziativa “Plastic Free”, per la prima volta a Villa San Giovanni, in collaborazione con la Lega Navale Italiana: i volontari del territorio si impegneranno in attività di decoro e pulizia oltre che di sensibilizzazione sul tema del rispetto dell’ambiente.

Il luogo interessato sarà la splendida spiaggetta di Cala Carbonara, un posto unico e particolare nel suo genere, patrimonio importante della costa villese sia dal punto di vista naturalistico che storico culturale: la spiaggia in questione è ubicata ai piedi della famosa Torre Cavallo, rappresenta l’antico porto della città, custodisce un’eccezionale barriera di rocce basse e fondali che rappresentano una nicchia naturale per tantissime specie ittiche e di flora marina.

L’evento, patrocinato dalla Città di Villa San Giovanni, è frutto di una collaborazione e di un continuo dialogo che vede impegnate l’Amministrazione e le associazioni, sui temi del rispetto e della tutela dell’ambiente e del nostro magnifico litorale.

«In pochi mesi è la terza iniziativa a tema – dichiara l’assessore alla qualità dell’ambiente Ruggero Marra – dopo la giornata ecologica e l’iniziativa in sinergia con Ambiente Mare Italia con la partecipazione di centinaia di studenti villesi e il recupero delle spiagge di Cannitello e Pezzo; è partita la pulizia di tutto il litorale con impegno di spesa dell’ente e avviso pubblico a cura della ditta aggiudicataria. In alcuni casi questa pulizia è effettuata a mano per rispettare il più possibile le caratteristiche del litorale e contrastare il più possibile il fenomeno erosivo che affligge le nostre coste.

Nelle prossime settimane, non appena la pulizia sarà ultimata, verranno collocate le mini isole ecologiche e le passerelle sulle spiagge libere.

Stiamo lavorando per mettere a sistema una serie di pratiche virtuose che puntano alla crescita e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico e ambientale.

Siamo convinti che lo sviluppo della nostra Città passi da buone prassi che vedono coinvolti Amministrazione e cittadini».

L’Amministrazione rilancia dunque il proprio obiettivo: «Costruire una Villa a misura d’Ambiente. Il lavoro da fare è ancora tanto ma con il supporto di tutti riusciremo sicuramente a rendere più bella e vivibile anche la nostra costa. Appuntamento, dunque, a domenica per lasciare sulle nostre spiagge solo l’ombra dei nostri piedi!».

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
668 views
Attualità
668 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
349 views
Attualità
349 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
304 views
Attualità
304 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…