“Plastic Free” a Villa per ripulire la spiaggia di Cala Carbonara

17 Giugno 2023
342 Views
Stampa

Si svolgerà domenica 18 giugno a partire dalle 8.30 l’iniziativa “Plastic Free”, per la prima volta a Villa San Giovanni, in collaborazione con la Lega Navale Italiana: i volontari del territorio si impegneranno in attività di decoro e pulizia oltre che di sensibilizzazione sul tema del rispetto dell’ambiente.

Il luogo interessato sarà la splendida spiaggetta di Cala Carbonara, un posto unico e particolare nel suo genere, patrimonio importante della costa villese sia dal punto di vista naturalistico che storico culturale: la spiaggia in questione è ubicata ai piedi della famosa Torre Cavallo, rappresenta l’antico porto della città, custodisce un’eccezionale barriera di rocce basse e fondali che rappresentano una nicchia naturale per tantissime specie ittiche e di flora marina.

L’evento, patrocinato dalla Città di Villa San Giovanni, è frutto di una collaborazione e di un continuo dialogo che vede impegnate l’Amministrazione e le associazioni, sui temi del rispetto e della tutela dell’ambiente e del nostro magnifico litorale.

«In pochi mesi è la terza iniziativa a tema – dichiara l’assessore alla qualità dell’ambiente Ruggero Marra – dopo la giornata ecologica e l’iniziativa in sinergia con Ambiente Mare Italia con la partecipazione di centinaia di studenti villesi e il recupero delle spiagge di Cannitello e Pezzo; è partita la pulizia di tutto il litorale con impegno di spesa dell’ente e avviso pubblico a cura della ditta aggiudicataria. In alcuni casi questa pulizia è effettuata a mano per rispettare il più possibile le caratteristiche del litorale e contrastare il più possibile il fenomeno erosivo che affligge le nostre coste.

Nelle prossime settimane, non appena la pulizia sarà ultimata, verranno collocate le mini isole ecologiche e le passerelle sulle spiagge libere.

Stiamo lavorando per mettere a sistema una serie di pratiche virtuose che puntano alla crescita e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico e ambientale.

Siamo convinti che lo sviluppo della nostra Città passi da buone prassi che vedono coinvolti Amministrazione e cittadini».

L’Amministrazione rilancia dunque il proprio obiettivo: «Costruire una Villa a misura d’Ambiente. Il lavoro da fare è ancora tanto ma con il supporto di tutti riusciremo sicuramente a rendere più bella e vivibile anche la nostra costa. Appuntamento, dunque, a domenica per lasciare sulle nostre spiagge solo l’ombra dei nostri piedi!».

Potrebbe interessarti

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»
Attualità
112 views
Attualità
112 views

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»

Francesca Meduri - 24 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «La sindaca Caminiti risponderà finalmente, al "Teatro Primo" (24 Luglio, ore 18), alle richieste dei Democratici?»,…

Villa, il movimento “No Ponte Calabria” interroga la sindaca Caminiti
Attualità
93 views
Attualità
93 views

Villa, il movimento “No Ponte Calabria” interroga la sindaca Caminiti

Francesca Meduri - 24 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – «Cosa possono fare le amministrazioni comunali per ostacolare la truffa del Ponte? Può essere trovato un…

Esodo estivo, si punta a ridurre il traffico nel centro di Villa San Giovanni
Attualità
295 views
Attualità
295 views

Esodo estivo, si punta a ridurre il traffico nel centro di Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 20 Luglio 2024

Si è riunito presso il Palazzo del Governo, convocato dal Prefetto Clara Vaccaro, il Comitato Operativo Viabilità, per l’esame e…