Il parallelo reggino, nel microcosmo creato dalla scrittrice nel 1992, dà il nome a un quotidiano locale, le cui colonne ospitano la firma della giovane Rosaria. Il bianco della carta e il nero dell’inchiostro – macchiati spesso del sangue di parecchie vittime della criminalità, in quel contesto più feroce che mai – fanno da sfondo a tante sfumature interrogative, che non danno tregua alla ragazza: pesano di più gli abbandoni o le assenze? Il nostro destino è già scritto o abbiamo davvero il potere di cambiarlo? Quanto costa crescere, sbagliare, cambiare? L’amore è davvero più forte di tutto? Un sentimento può essere sbagliato?
«Una storia adatta a chi, come me, ama stordirsi con le fragranze nostalgiche – dichiara l’autrice – Un romanzo pensato per chi non ha mai dimenticato le atmosfere tipiche degli anni ‘90: il profumo della carta stampata, l’equivalente dell’incenso nel sacro (e, ahinoi, adesso quasi completamente perduto) rito della preghiera laica dell’uomo moderno. Le scosse alla Prima Repubblica e la sensazione collettiva di tramonto. La storia, nazionale e locale, che culla dolcemente o infrange contro gli scogli la vita della gente comune. La voglia di alzare la testa e il desiderio di riscatto e legalità nei piccoli paesini, popolati da grandi persone. Perché i veri eroi sono soltanto coloro che fanno il proprio dovere, in maniera incondizionata. E tenere la schiena dritta – lo scopriranno i personaggi giovani e quelli più maturi, e con essi il lettore – ha un prezzo».
Il libro è disponibile ovunque:
Su IBS —> https://www.ibs.it/cronache-dal-parallelo-38-libro-consolata-maesano/e/9791221418613
Su Mondadori —> https://www.mondadoristore.it/Cronache-dal-parallelo-38-Consolata-Maesano/eai979122141861/
Su Amazon (per il cartaceo clicca su “visualizza tutte le opzioni di acquisto” —> https://www.amazon.it/Cronache-dal-parallelo-Consolata-Maesano/dp/B0BWBWFFRZ/ref=sr_1_1?crid=2D0I5AKADASFN&keywords=consolata+maesano&qid=1679950669&sprefix=consolata%2Caps%2C223&sr=8-1
Potrebbe interessarti

Villa, il procuratore capo Giovanni Bombardieri in città per il seminario di studi “25 novembre sempre”
Francesca Meduri - 28 Novembre 2023VILLA SAN GIOVANNI - Martedì 28 novembre 2023 alle ore 16:00 nell’aula magna della scuola elementare “Giovanni XXIII”, nell’ambito della…

Ponte, Pd Villa: «Lo scenario del cantiere fa tremare le vene ai polsi»
Francesca Meduri - 28 Novembre 2023VILLA SAN GIOVANNI - «Fare politica in città: non solo Ponte». Lo scrive il segretario dem Enzo Musolino nel comunicare…

Villa, Domenico Oriente cardiologo d’eccellenza nazionale
Francesca Meduri - 26 Novembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un altro grande motivo d’orgoglio per Villa San Giovanni nel campo della medicina e della sanità…