Bagnara, ritorna la rassegna della musica e del canto sacro

12 Novembre 2022
404 Views

Stampa
BAGNARA –  Dopo lo stop causato dalla pandemia ritorna nella cittadina del basso Tirreno la rassegna della musica e del canto sacro. A promuovere l’iniziativa è la Pia Unione di Santa Cecilia in collaborazione con l’associazione musicale città di Bagnara e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. La rassegna della musica e del canto sacro, anche quest’anno come in passato vedrà protagonisti un centinaio fra musicisti e cantori che si cimenteranno nel repertorio sacro in onore della loro Santa Patrona. Una settimana intensa di attività musicali e altro che prepara a quella che era la giornata nazionale della musica e delle arti, appunto il 22 novembre giorno in cui la chiesa fa memoria della giovane martire romana Cecilia.

«Siamo pronti ad ospitare le corali e le formazioni strumentali, ha detto il presidente del pio sodalizio, Giuseppe Polimeni, felici per la loro presenza che va a sottolineare il legame profondo fra la musica, il canto e la nostra Santa Patrona, per questo siamo loro profondamenti grati per avere arricchito con la loro presenza e soprattutto con la loro arte il programma di quest’anno».

Ad aprire la rassegna musicale saranno gli alunni del liceo musicale T. Gullì di Reggio Calabria guidati dai professori Grazia Barillà e Giorgio Furia, a loro seguiranno: al primo debutto l’ensamble di fiati della appena costituita scuola civica di musica di Sant’Eufemia d’Aspromonte, ed ancora i giovani musicisti di Mammola, l’ensable della scuola civica di musica di Bagnara e naturalmente l’orchestra di fiati di Bagnara. Le corali polifoniche che parteciperanno provenienti da Reggio Calabria sono: Il cenacolo “Maria Consolatrice, Mater Dei, Musica Nova, Sacro Cuore, invece da Campo Calabro il coro S. Maria Maddalena e da Melia la corale parrocchiale di S. Gaetano da Thiene. Inoltre animeranno le celebrazioni le corali parrocchiali di Serrata e quelle bagnaresi di Solano, Ceramida, Pellegrina e Marinella. Sono previsti anche momenti ricreativi per i bambini con giochi e festa in piazza, la proiezione del film “Cristiada”, un appuntamento con la poesia dialettale, una mostra sui giovani martiri del cristianesimo e su Santa Cecilia ed ancora due incontri mattutini riservati alle scolaresche bagnaresi nelle quali faranno conoscenza di strumenti unici citati nei salmi e strumenti moderni legati sempre alla figura della Santa della musica. Si inizia domenica 13 novembre a Serrata, nella parrocchia di S. Pantaleone martire che come Cecilia ha versato il suo sangue per testimoniare e mantenere salda la sua fede. La rassegna si concluderà il 22 novembre nella chiesa parrocchiale di S. Maria degli Angeli con la messa solenne animata dai cori e dall’orchestra con la partecipazione dell’amministrazione comunale.

Potrebbe interessarti

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
116 views
cultura e paesaggi
116 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
235 views
Attualità
235 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
572 views
Attualità
572 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…