Il Coro “Città di Villa” si esibisce in Vaticano

22 Aprile 2024
460 Views
Stampa

 

 

Il Coro Città di Villa San Giovanni, associazione presieduta dall’avv. Patrizia Arcuri sotto la direzione artistico-musicale del M°Giusj Antonella Santacaterina approda al Vaticano.

Dopo l’esibizione al Pantheon e il successo ottenuto a Palazzo Campitelli nel 2017 in occasione della competizione internazionale Chorus Inside Advent, in cui i coristi villesi vinsero medaglia d’oro e trofeo “Best Choreography”, il coro torna a Roma per il consueto pellegrinaggio musicale “Le vie della fede” dedicato ogni anno a un santuario italiano. Dopo la Basilica di Santa Maria Goretti, il santuario di Pompei, la Madonna della Milicia di Palermo, la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio di Capodimonte a Napoli, il 26 aprile 2024 il coro avrà l’onore di cantare nella papale arcibasilica maggiore di San Pietro in Vaticano, simbolo della chiesa cattolica nel mondo.

«Fiera e orgogliosa quest’anno – ha dichiarato l’avvocato Patrizia Arcuri – di essere giunti in Vaticano per un coro che nasce dal sogno del M° Santacaterina e di tutti i suoi coristi che da semplici appassionati, oggi, possono affermare di essere giunti nel cuore della fede cristiana. Porteremo con noi tutta la città di Villa San Giovanni e tutti coloro che ci supportano e ci seguono anche a distanza».

«Un’emozione indescrivibile lodare il Signore, cantando, proprio a San Pietro. – ha proseguito il M° Santacaterina, direttore del coro dal 2012 – La nostra associazione nasce per fare conoscere la città di Villa tramite il linguaggio musicale. Portare Villa in Vaticano per noi è un sogno che si realizza».

Ma il viaggio dei coristi villesi inizierà in un altro, grande luogo di culto e devozione: il monastero di San Charbel in Roma. Il 25 aprile prossimo, saranno in 20, tra coristi e musicisti, come il M° Daniela Cicco al violino e la pianista M° Sabrina Barca, sotto la direzione della Santacaterina, ad offrire al santo libanese Charbel Makhlüf, noto come prodigioso guaritore e uomo del silenzio, un grande concerto meditazione per soli e coro. Entrambi i momenti musicali sono patrocinati dalla federazione internazionale di cori InChorus, a cui il coro è associato da anni.

«Un bel traguardo per i coristi e un vanto per la cittadina sullo Stretto che, siamo certi, con orgoglio segue questa splendida realtà che ad oggi ha portato Villa San Giovanni in giro per l’Italia e non solo».

Potrebbe interessarti

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato
Uncategorized
141 views
Uncategorized
141 views

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato

Francesca Meduri - 3 Maggio 2024

    SUNIA-Cgil Calabria, Sicet-Cisl RC, Uniat-Uil regionale e Confedilizia provinciale hanno mantenuto fede agli impegni assunti qualche mese fa…

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
163 views
cultura e paesaggi
163 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
285 views
Attualità
285 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…