Villa, l’assessora Melito soddisfatta per lo Strait Food Festival: «Grande partecipazione»

19 Dicembre 2023
517 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Lo Strait Food Festival si è svolto tra Piazza Valsesia e via Marconi il 16 dicembre con «grande partecipazione da parte della città e dei turisti».

La giornata è cominciata con il trekking urbano a cura di Pro Loco e sezione turistica dell’Ipalbtur “G. Trecroci” di Villa San Giovanni ed è terminato con una visita alla Filanda Cogliandro di Cannitello.

Contemporaneamente, presso la sede dell’Associazione Culturale La Belle époque si è svolto un workshop formativo rivolto agli imprenditori del settore Horeca, a cura di Maria Rita Sciarrone, consulente di comunicazione e marketing turistico.

Dalle ore 15 Marco Mauro di Radio Touring 104 ha presentato le scuole di danza e canto che si sono esibite con performance natalizie sul palco di Piazza Valsesia.

L’Ipalbtur “G. Trecroci” di Villa San Giovanni, l’Iis “G. Renda” di Polistena e l’Iis “Antonello” di Messina hanno preparato prelibatezze locali che sono state offerte ai presenti dagli stand di via Marconi: crespelle farcite a base di nduja, alici, frittelle di cavolfiore, arancinetti, calzoni farciti e focaccia messinese tra i vari street food disponibili. Un’azienda vinicola locale ha offerto gratuitamente il vino che è stato servito nel corso del festival. Per dessert crêpes dell’Ipalbtur Trecroci e piparelle sfornate da due bar villesi.

La conclusione degna della serata è stato il concerto dei QuartAumentata aperto dagli Strait Studio.

Su via Marconi, gli stand degli espositori di prodotti tipici Slow Food e ancora presepi, esibizioni di danza e sfilate di moda a cura di attività locali, che hanno voluto contribuire ad arricchire il festival con ulteriori iniziative.

«La grande partecipazione e la gioia dei presenti è stata la ricompensa per il minuzioso lavoro svolto per la realizzazione dell’evento, che si è potuto concretizzare grazie al finanziamento della Regione Calabria sul Turismo Sostenibile, a cui il Comune di Villa San Giovanni è stato ammesso. A dimostrazione che la sinergia tra Enti e Associazioni verso un comune obiettivo di crescita è sempre produttiva. L’Amministrazione ha voluto valorizzare il turismo enogastronomico perché è vicino alla sua Comunità, rispetta le tipicità e mette in risalto la sua identità senza denaturarla, perciò ha inteso realizzare l’evento con la collaborazione di Slow Food Versante dello Stretto e Costa Viola APS e coinvolgere gli Istituti Alberghieri della zona per consentire ai giovani di mettersi in gioco e di vedere il proprio futuro proiettato all’interno del nostro territorio, che con il loro ausilio può crescere tanto dal punto di vista turistico e al contempo permettere lo sviluppo economico che le sue potenzialità meritano. Siamo soddisfatti della riuscita del festival, che ha consentito a Villa San Giovanni di vedersi città sostenibile anche dal punto di vista ambientale, in quanto per una giornata una delle sue vie principali si è trasformata in una isola pedonale all’interno di un clima di festa»: queste le dichiarazioni dell’assessora al Turismo ed Eventi Maria Grazia Melito.

Potrebbe interessarti

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»
Attualità
113 views
Attualità
113 views

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»

Francesca Meduri - 24 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «La sindaca Caminiti risponderà finalmente, al "Teatro Primo" (24 Luglio, ore 18), alle richieste dei Democratici?»,…

Villa, il movimento “No Ponte Calabria” interroga la sindaca Caminiti
Attualità
93 views
Attualità
93 views

Villa, il movimento “No Ponte Calabria” interroga la sindaca Caminiti

Francesca Meduri - 24 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – «Cosa possono fare le amministrazioni comunali per ostacolare la truffa del Ponte? Può essere trovato un…

Esodo estivo, si punta a ridurre il traffico nel centro di Villa San Giovanni
Attualità
296 views
Attualità
296 views

Esodo estivo, si punta a ridurre il traffico nel centro di Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 20 Luglio 2024

Si è riunito presso il Palazzo del Governo, convocato dal Prefetto Clara Vaccaro, il Comitato Operativo Viabilità, per l’esame e…