di Domenico Crimi
Traiamo la storia di Josè, ovvero Giuseppe Cambareri, pioniere del lavoro italiano, originario di Solano di Scilla (Reggio Calabria), arrivato in Argentina nel secolo scorso, esattamente nel 1949, alla ricerca di lavoro, lasciando l’Italia devastata dalla seconda guerra mondiale. La storia di Josè Cambareri ci viene raccontata in spagnolo da “elPatagonico” di domenica 2 luglio 2017 www.elpatagonico.com scritto naturalmente in spagnolo. Giuseppe è arrivato in Argentina, ove è stato un muratore geniale. Inizia a lavorare come muratore nella costruzione di un edificio scolastico che oggi ospita il Liceo Militare di Comodoro Rivadavia. Successivamente si impegna nella costruzione della chiesa del quartiere. Giuseppe era nato il 23 maggio 1916 a Solano di Scilla. L’associazione “Dietro Il rione Ponte” ovvero “Detras Del Puente” racconta la sua vicenda come una delle tante vicende di emigrati italiani diventati importanti col loro lavoro in paesi stranieri subito dopo il dopoguerra. Lui era nato a Solano di Scilla e si era sposato con Grazia Bueti dalla quale ha avuto tre figli e cioè Domingo, Pascual e Serafina. Dopo la seconda guerra mondiale Giuseppe si era recato a Buenos Aires cercando lavoro nel quartiere Rivadavia Commodoro e trovandolo come muratore nella Hogar Escuola, attuale Liceo Militare. Nel primo periodo Giuseppe abitava in una casa di fronte allo storico albero del chilometro 5, poi edificò un’abitazione nella quale visse fino alla sua morte avvenuta nel gennaio 2008. Collaborò alla costruzioni di diversi edifici pubblici fra cui anche la Chiesa del Km 5. L’associazione Argentina “Detras del Puente” cioè “Dietro al Ponte” lo ricorda come un pioniere calabrese del secolo scorso, affermatosi costruttore e benefattore.
Potrebbe interessarti

Ponte, il popolo del no torna in corteo a Messina: parla il Comitato TitengoStretto
Francesca Meduri - 13 Novembre 2025Il Comitato TitengoStretto - con la sua presidente Rossella Bulsei - informa la cittadinanza, le istituzioni e gli organi di stampa…

Topi a scuola, chiusa per due giorni la Primaria Villa Centro: intervento urgente di derattizzazione e sanificazione
Francesca Meduri - 12 Novembre 2025VILLA SAN GIOVANNI – Scuola chiusa per due giorni nel cuore di Villa San Giovanni. Il plesso della Primaria Centro…

Villa San Giovanni e l’omertà del linguaggio: la criminalità che non si chiama mai per nome
Francesca Meduri - 12 Novembre 2025di FRANCESCA MEDURI Negli ultimi tempi, a Villa San Giovanni, una nuova escalation criminale ha riportato alla luce ferite che…





