di CAROLINA ARENA
VILLA SAN GIOVANNI – Sabato 21 maggio, si è concluso il workshop “EnergEticaMente”, relativo al progetto europeo “ Same world” 2015, sull’educazione e la giustizia ambientale, con il partenariato della “Cies Onlus Roma”, realizzato dall’Associazione socio-culturale “Ponti Pialesi” di Villa San Giovanni, presso il Presidio della Legalità “A.Scopelliti” di Piale.
Il progetto ha avuto come protagonisti gli alunni delle seconde classi di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Giovanni XXIII”, rappresentato dal Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci, che, manifestando apertura verso il territorio, ha accolto la proposta e promosso l’iniziativa, altamente formativa e complementare con i contenuti del PTOF d’Istituto.
Durante gli incontri si sono affrontate importanti tematiche, quali lo sviluppo sostenibile e la giustizia ambientale, focalizzando e mettendo in evidenza le alterazioni degli ecosistemi, causate da fattori antropici e cambiamenti climatici che generano, inevitabilmente, effetti diretti ed indiretti sulla società.
Le attività didattiche sono state realizzate da personale esperto, con una metodologia laboratoriale, improntata sul gioco di ruolo e sulla sperimentazione.
Ogni lezione è stata riassunta con un Diario di bordo, che ha segnato le fasi operative più salienti e l’ultimo incontro, aperto al pubblico, si è concluso con la proiezione di un video esplicativo delle varie fasi operative, una mostra-mercato dei prodotti-manufatti realizzati e una tavola rotonda su quanto proposto e realizzato.
Un plauso di merito è stato espresso dai presenti che, numerosi, hanno potuto riscontrare la piena riuscita dell’ iniziativa progettuale.

un momento dell’iniziativa (immagine tratta da fb, Ponti Pialesi)
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…