VILLA SAN GIOVANNI – Il secondo appuntamento di “Villa spiagge pulite” ha fatto tappa, domenica mattina, a Porticello. Associazioni e cittadini volontari, rispondendo all’invito della Consulta dei quartieri (guidata dal consigliere comunale Giovanni Imbesi), si sono ritrovati nel borgo marinaro a nord di Villa San Giovanni presso la statua di Padre Pio. “Armati” di guanti, mascherine, rastrelli, scope, sacchi, i partecipanti all’iniziativa hanno raccolto diversi tipi di rifiuti disseminati nella spiaggia di Porticello, in particolare proprio nel tratto di arenile corrispondente alla statua di Padre Pio e all’annessa piazzetta. Un’altra mattinata «all’insegna della tutela dell’ambiente, volta alla sensibilizzazione e alla cura delle spiagge patrimonio di tutti». In campo, nelle ultime due domeniche, amministratori e consiglieri comunali, le Guardie per l’ambiente, l’associazione Cosavi, le Guardie faunistiche ambientali, i delegati di quartiere, Legambiente, i Rangers d’Italia, Wwf, cittadini volontari. La giornata ecologica dedicata al litorale di Porticello, come la precedente a Cannitello, si è svolta ovviamente nel rispetto delle regole anticovid: utilizzo di guanti e mascherine, mantenimento della distanza di sicurezza, divieto di assembramenti. Le attività di pulizia proseguiranno domenica prossima, 16 maggio, nella spiaggia del quartiere di Acciarello e, infine, domenica 23 maggio nella frazione di Pezzo. È chiaro che si tratta solo dei primi interventi di bonifica dei principali tratti di spiaggia del comune di Villa San Giovanni; interventi che, si spera, saranno integrati con ulteriori attività di pulizia, igienizzazione, disinfestazione e derattizzazione. fra.me.
Potrebbe interessarti

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…

Aspromonte, un arresto per furto aggravato di legname e gestione illecita di rifiuti
Francesca Meduri - 22 Aprile 2025A seguito di una complessa attività di indagine avviata nel 2024, coordinata dal Reparto Carabinieri del Parco Nazionale…