di CONSOLATA MAESANO
CAMPO CALABRO – Settembre, si sa, è il mese dei bilanci sull’estate appena terminata e per una band locale il resoconto della bella stagione è stato particolarmente positivo: parliamo de “I ragazzi dello Stretto”, che ha avuto un successo senza precedenti a Ferragosto.
Il suo concerto presso la piazza I maggio di Palmi, in occasione della festività di San Rocco, è stato particolarmente riuscito e soprattutto apprezzato dalla numerosa platea: il pubblico ha ascoltato con piacere ed entusiasmo il gruppo musicale.
Ma chi sono i ragazzi dello Stretto? Si tratta di un gruppo di nove persone- i chitarristi Mimmo Romano e Saro Giunta, il bassista Francesco Agostino, il tastierista Vincenzo Pensabene, il sassofonista Tonino Lofaro, il batterista Santo Nostro, le voci Mimmo Batistini, Mimmo Romano, Giacoma Calabrò ed Enza Postorino- accumunate da un profondo amore per la musica e da una forte amicizia.
I musicisti- quasi tutti originari della frazione campese di Campo Piale- hanno iniziato a suonare insieme tre anni fa, inizialmente per accompagnare con la musica piccoli eventi locali come concerti natalizi e feste patronali; poi hanno gradualmente ampliato il proprio raggio territoriale, puntando sulla musica leggera italiana degli anni ’60 e ’70.
Così la band ha suonato a Campo Piale in occasione della festa patronale di San Giuseppe nel 2013, nel 2014 si è esibita a Fiumara, Musalà e Campo Calabro e quest’estate ha realizzato concerti a Villa San Giovanni il 21 luglio, a Fiumara il 25 luglio, a Campo Piale il 2 agosto, a Sinopoli il 7 agosto, a Oppido Mamertina il 9 agosto e a Melicuccà 17 il agosto.
Una stagione estiva dunque particolarmente ricca di appuntamenti, che si concluderà col concerto di chiusura martedì 15 settembre a Sant’Eufemia d’Aspromonte.
Potrebbe interessarti

Ponte, il popolo del no torna in corteo a Messina: parla il Comitato TitengoStretto
Francesca Meduri - 13 Novembre 2025Il Comitato TitengoStretto - con la sua presidente Rossella Bulsei - informa la cittadinanza, le istituzioni e gli organi di stampa…

Topi a scuola, chiusa per due giorni la Primaria Villa Centro: intervento urgente di derattizzazione e sanificazione
Francesca Meduri - 12 Novembre 2025VILLA SAN GIOVANNI – Scuola chiusa per due giorni nel cuore di Villa San Giovanni. Il plesso della Primaria Centro…

Villa San Giovanni e l’omertà del linguaggio: la criminalità che non si chiama mai per nome
Francesca Meduri - 12 Novembre 2025di FRANCESCA MEDURI Negli ultimi tempi, a Villa San Giovanni, una nuova escalation criminale ha riportato alla luce ferite che…








