VILLA. Traversata dello Stretto, la presidente del Consiglio Liberto: «Divenga strumento di promozione per tutta l’area»

12 Agosto 2015
1054 Views

Stampa
?

?

VILLA SAN GIOVANNI – «La Traversata dello Stretto divenga in breve tempo un evento di caratura internazionale ed insieme alla nomina dello Stretto quale patrimonio dell’Unesco porti l’eccezionale bellezza del nostro territorio in tutto il mondo».
E’ questo l’auspicio espresso dalla presidente del Consiglio comunale di Villa San Giovanni, Patrizia Liberto, all’indomani della 51esima edizione della gara di nuoto di fondo tra Messina e Villa San Giovanni.
Un auspicio da grande appassionata ed esperta dell’evento, cui da anni partecipa nell’affascinante e difficile ruolo di “barcaiolo”. Una vera sportiva, Patrizia Liberto. E soprattutto un’amante delle tradizioni e delle bellezze locali, che una manifestazione come la Traversata mette ancora di più in risalto.
Alla luce «dell’eccezionale riuscita» dell’iniziativa di domenica scorsa, dunque, la presidente del Consiglio ritiene doveroso esprimere il suo personale apprezzamento al sindaco Antonio Messina ed all’assessore allo Sport Lorenzo Micari, «per la preziosa collaborazione prestata dall’amministrazione per la buona riuscita dell’evento e per aver brillantemente risolto la difficoltà dello spostamento da Pezzo a Cannitello dell’arrivo della gara, anche se non tutti i mali vengono per nuocere, visto che l’obbligato passaggio dei nuotatori lungo la spiaggia gremita di bagnanti ha riscosso grande successo ed è stato apprezzato soprattutto dagli atleti incitati dal pubblico a compiere l’ultimo sforzo prima del traguardo».
Patrizia Liberto rivela quindi la curiosità sulla sua presenza come parte attiva alla gara: «Per l’ottavo anno consecutivo – racconta – ho avuto l’onore di partecipare alla Traversata come barcaiolo insieme a mio padre ed alla mia famiglia, a supporto dell’atleta Antonino Trippodo conquistando il secondo posto assoluto ed il primo di categoria. Vivere questa splendida gara direttamente dal mare – prosegue – è stata come ogni anno un’immensa emozione, accentuata dalla particolare avversità delle correnti che hanno costretto gli atleti ad un enorme sforzo non solo fisico ma soprattutto mentale, nella lotta per il raggiungimento della sponda calabrese».
Per queste ragioni, Patrizia Liberto ha maturato la convinzione che «la Traversata dello Stretto possa e debba rappresentare una grande occasione, ospitare così tanti atleti accompagnati da famiglia e squadra d’appartenenza, provenienti da tantissime città non solo italiane può e deve diventare un grande strumento di promozione per tutta l’area dello Stretto di Messina». f.m.

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
93 views
Attualità
93 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
121 views
cultura e storia
121 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
163 views
Attualità
163 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…