VILLA SAN GIOVANNI – La città di Villa San Giovanni celebra il 25 aprile con un manifesto del sindaco Rocco La Valle. Nel settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, il primo cittadino omaggia «un momento di celebrazione e di riflessione per far ricordare e riportare alla memoria gli eventi che segnarono, dopo anni di dolore, distruzione e morte la fine della guerra e l’avvio della rinascita dell’Italia e dell’Europa». Aggiunge quindi il sindaco: «L’anniversario della Liberazione rappresenta per noi italiana una delle più importanti ricorrenze della Repubblica in cui si ricorda la fine dell’occupazione tedesca in Italia e del regime nazi-fascista. A guerra conclusa, si decide convenzionalmente di fissare la data della Liberazione al 25 aprile 1945, giorno della Liberazione di Milano e di Torino». La Valle continua a ripercorrere quel periodo storico, fino ad arrivare alla nascita della Repubblica Italiana (2 giugno 1946) e alla stesura definitiva della Costituzione (approvata e promulgata nel 1947 e poi entrata in vigore il 1° gennaio del 1948). «Una Costituzione che si vuole continuare a difendere – conclude il sindaco La Valle – rispettando i valori e i principi democratici e repubblicani».
Potrebbe interessarti

Reggio, all’Arci Samarcanda lo scrittore Santo Gioffrè presenta “Fadia”
Francesca Meduri - 29 Marzo 2023Sabato 1 aprile alle ore 18.00 il Circolo Culturale Samarcanda, in via E. Cuzzocrea 11 (RC), bene confiscato alla mafia…

Celebrato a Roma il centenario del Nastro Azzurro: presente anche il gonfalone della città di Messina, decorato di medaglia d’oro al valor militare
Francesca Meduri - 29 Marzo 2023In occasione del I centenario della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, celebratosi…

Cannitello, 1 milione di euro per il ripascimento di 300 mt costa con i materiali del porto di Saline
Francesca Meduri - 27 Marzo 2023REGGIO CALABRIA - Si è svolto nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, l’incontro tra…