“Più ricicli e più risparmi”
Verrà inaugurato giovedì 23 aprile 2015, alle ore 10:30, in via Cardinale Ruffo a Villa San Giovanni, un eco-point Garby che in cambio di bottiglie in PET trasparente e colorato, flaconi in HDPE fino a 1,5 lt e lattine in alluminio regalerà buoni sconto da spendere in bar e ristoranti, supermercati, gioiellerie e in una concessionaria di auto.
Consumazioni in bar e ristoranti, prodotti senza glutine, gioielli e perfino l’auto nuova, saranno tutti scontati grazie al riciclo di bottiglie in PET trasparente e colorato, flaconi in HDPE fino a 1,5 lt e lattine in alluminio. Un eco-point Garby, quello che verrà inaugurato in Via Cardinale Ruffo a Villa San Giovanni, che in cambio del materiale da riciclo emetterà scontrini utili ad accumulare eco-punti che diventeranno buoni sconto per i negozi e le attività commerciali aderenti all’iniziativa.
Esprime soddisfazione il Vicesindaco di Villa San Giovanni Antonio Messina, che commentando positivamente l’iniziativa, ha detto: “l’accordo si inserisce positivamente nel quadro delle politiche di educazione e salvaguardia dell’ambiente già avviate e promosse dall’ Amministrazione comunale, come la raccolta differenziata porta a porta, e nel contempo stimola, favorisce ed incentiva comportamenti positivi da parte dei cittadini in direzione della maggiore tutela dell’ambiente e del nostro territorio”.
All’evento sono state invitate alcune classi dell’Istituto Scolastico “Giovanni XXIII” che potranno capire così, come funziona l’eco-point Garby e partecipare ad una lezione di ecologia alternativa. Molti comuni italiani hanno già aderito al progetto “Più Ricicli e Più Risparmi” promosso dalla Garby. La novità più vantaggiosa di questa nuova installazione è sicuramente la partnership tra la Garby ed una importante concessionaria di auto, che con 50 eco-punti raccolti permetterà di ricevere uno sconto di 600 euro sull’acquisto di una autovettura.
Sistemi di semplice utilizzo, nei quali basta introdurre i materiali nelle apposite bocche, schiacciare un pulsante al termine del conferimento e ritirare lo scontrino per consegnarlo all’attività commerciale scelta per ottenere lo sconto. Inoltre queste nuove tecnologie, fornite dalla Garby in comodato d’uso gratuito, compattano fino all’80% il volume dei materiali da riciclo introdotti che, così compattati, sono già pronti per essere trasportati alle aziende di trasformazione senza passare per centri di smistamento e riducendo, così, la filiera di trasporto.
“Quando spiego il progetto Garby – spiega Vincenzina Barilà, responsabile di zona Garby – vedo l’entusiasmo per un nuovo modo di riciclare che dà dei vantaggi anche sugli acquisti. Liberarsi da rifiuti ingombranti come il PET o l’alluminio e trarne un vantaggio economico incentiva il rispetto per l’ambiente e dà più valore a quello che gettiamo.”
Potrebbe interessarti
Scuole a Villa, potenziata l’assistenza specialistica. Pronti anche altri interventi e servizi
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Il lavoro all’interno delle scuole non potrà mai dirsi esaurito, perché siamo ben consapevoli che il…
BAGNARA. Spacciavano sulla spiaggia: un uomo e una donna in manette
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2024Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra hanno effettuato un’importante operazione contro lo spaccio di…
Stadio “Santoro”, “Villa Futura” deride De Marco e annuncia l’uscita dal dissesto
Francesca Meduri - 30 Settembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Lo stadio “Santoro” continua a tenere banco nel dibattito politico cittadino. Le osservazioni sul tema tanto…