
Da sinistra vs destra: Giuseppe Falcomatà, Antonio Messina, Renato Accorinti (foto tratta da facebook, profilo Antonio Messina)
Sottoscritto l’accordo propedeutico alla candidatura per il riconoscimento dello Stretto di Messina quale patrimonio dell’Unesco. Le Amministrazioni comunali di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, le prime due con i sindaci Renato Accorinti e Giuseppe Falcomatà e la terza con il vicesindaco Antonio Messina, hanno firmato il protocollo a bordo della nave Rfi “Messina”. Una grande festa in mezzo allo Stretto, cui hanno preso parte centinaia di persone tra amministratori, rappresentanti del mondo associazionistico e semplici cittadini. “Lo Stretto che unisce”, lo slogan dell’intesa raggiunta e messa nero su bianco. Il primo passo di un iter che adesso proseguirà con la richiesta vera e propria da avanzare al cospetto dell’Unesco. A sposare il progetto anche diversi centri limitrofi di Calabria e Sicilia. Un’idea sorta mesi fa a Nizza di Sicilia nel corso di un incontro tra alcuni sodalizi culturali e ambientalisti calabresi e siciliani, dal Touring Club al Fai fino a Italia Nostra, Wwf e Legambiente. «I due popoli sono uniti da tempo, oggi più che mai indossiamo un’unica fascia, senza divisioni. Un punto di partenza per uno sviluppo condiviso», hanno affermato all’unisono e con una stretta di mano gli amministratori messinesi e reggini. Tra le altre cose, l’accordo prevede la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico ed archeologico dell’area dello Stretto, anche e soprattutto per fini turistici e di crescita socio-economica. f.m.
Potrebbe interessarti

Biglietto integrato per la mobilità nello Stretto: firmata la convenzione
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023L'Area integrata dello Stretto compie un ulteriore passo in avanti grazie all'avvio del biglietto di trasporto unico che rende più…

Vertenza E-Koru, il Comune di Villa corre ai ripari: liquidate tre fatture alla ditta
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Dopo la proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati a difesa degli operai della ditta E-Koru,…

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Francesca Meduri - 27 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…