Il coraggio di esporsi: Maria Idone dice ciò che molti pensano ma pochi hanno il coraggio di dire

13 Luglio 2026
266 Views
Stampa

di FRANCESCA MEDURI

Ci sono momenti in politica in cui il gesto conta più delle appartenenze. E quello compiuto da Maria Idone, con le dimissioni dai Probiviri provinciali di Fratelli d’Italia e l’uscita dal circolo cittadino di Villa San Giovanni, è uno di questi.

Si può condividere o meno la sua scelta. Si può discutere, come qualcuno già fa, sull’opportunità di ricoprire contemporaneamente il ruolo di presidente del Comitato del Commercio Villese e quello di dirigente di un partito politico. È un dibattito legittimo.

Ma c’è un elemento che merita rispetto: ha avuto il coraggio di metterci la faccia.

In un momento in cui molti, anche all’interno del centrodestra villese, esprimono privatamente critiche verso l’attuale gestione del circolo di Fratelli d’Italia, Maria Idone ha scelto di uscire allo scoperto. Senza messaggi anonimi, senza indiscrezioni fatte filtrare, senza affidare ad altri ciò che pensava. Lo ha scritto, lo ha firmato e lo ha spiegato pubblicamente.

Ed è proprio questo il punto.

Nel suo comunicato non si limita ad annunciare le dimissioni. Descrive un partito che, a suo dire, non è più quello di una volta, un circolo che avrebbe perso dialogo, partecipazione, capacità aggregativa e spirito costruttivo. Parole pesanti, che arrivano da una persona che in Fratelli d’Italia ha militato per oltre otto anni, è stata candidata al Consiglio comunale, prima dei non eletti e componente dei Probiviri provinciali.

Non è la critica di un avversario politico. È la fotografia che offre una persona che quel partito lo ha vissuto dall’interno.

Ed è inevitabile che il riferimento ricada sull’attuale gestione del circolo, guidato dall’ex sindaco Antonio Messina.

Nell’ultimo anno, infatti, il circolo villese di Fratelli d’Italia ha assunto una linea politica caratterizzata da un’opposizione molto dura nei confronti dell’amministrazione Caminiti. L’opposizione è il sale della democrazia e rappresenta un ruolo fondamentale nelle istituzioni. Tuttavia, una parte della città ha spesso percepito che quella contrapposizione fosse diventata, in alcuni casi, quasi pregiudiziale, con difficoltà a riconoscere anche quei provvedimenti che, oggettivamente, hanno riscosso consenso trasversale.

Lo stesso concetto emerge dalle parole di Maria Idone, quando cita esempi come la stabilizzazione degli assistenti sociali o il rafforzamento dei servizi sociali comunali, interventi che, a suo giudizio, meritavano un riconoscimento anziché una contrapposizione a prescindere.

È un passaggio che fotografa una diversa idea di politica.

Da una parte la critica permanente; dall’altra la convinzione che si possa essere opposizione senza rinunciare al dialogo istituzionale quando questo produce risultati per la città.

Ed è probabilmente questa la vera frattura che emerge dal suo comunicato.

Negli anni, inoltre, non sono mancati episodi in cui l’ex sindaco Antonio Messina è intervenuto direttamente nel dibattito politico cittadino anche attraverso comunicati riconducibili a Forza Italia, formazione nella quale militano esponenti a lui vicini come Domenico De Marco e Daniele Siclari, pur ricoprendo il ruolo di presidente del circolo cittadino di Fratelli d’Italia. Una dinamica che ha contribuito a rafforzare  – almeno apparantemente – l’immagine di un fronte politico compatto contro l’amministrazione Caminiti. Un’immagine che, tuttavia, secondo numerosi osservatori della politica cittadina, non avrebbe mai raccontato fino in fondo i rapporti interni a quell’area politica. Dietro la comune opposizione all’attuale amministrazione, infatti, sarebbero emerse nel tempo rivalità personali, differenti ambizioni e protagonismi che avrebbero reso tutt’altro che idilliaco il clima tra alcuni dei principali esponenti del centrodestra villese. Un fronte (forse) unito nelle battaglie contro Palazzo San Giovanni, ma non sempre altrettanto coeso nei rapporti interni.

Maria Idone, invece, rivendica un approccio differente. Non parla di alleanze politiche, ma di collaborazione istituzionale. Sostiene che, nel ruolo di presidente del Comitato del Commercio Villese, il confronto con il Comune sia un dovere quando è finalizzato a ottenere risultati per commercianti e cittadini.

È una posizione che può essere condivisa oppure no.

Ma è una posizione dichiarata apertamente.

Per questo motivo alcuni commenti apparsi nelle ultime ore sembrano concentrarsi più sulla persona che sul contenuto del suo comunicato. Eppure, al di là delle opinioni, resta un dato oggettivo: Maria Idone ha espresso pubblicamente un disagio che, secondo molti osservatori della politica villese, viene spesso manifestato solo nelle conversazioni private.

In politica si può sbagliare, si può cambiare idea e si possono fare scelte discutibili. Quello che raramente si vede è il coraggio di assumersene pubblicamente la responsabilità.

Maria Idone lo ha fatto.

Ed è forse proprio questo l’aspetto più significativo della sua decisione: non tanto l’addio a Fratelli d’Italia, quanto la scelta di dire apertamente ciò che pensa, senza affidarsi ai corridoi della politica o alle parole sussurrate.

Perché il coraggio, in politica, non consiste soltanto nel restare. A volte consiste anche nell’andarsene, spiegandone pubblicamente le ragioni.

Potrebbe interessarti

Carabinieri, Massimiliano Sole nuovo comandante a Reggio Calabria
Comunicati stampa
11 views
Comunicati stampa
11 views

Carabinieri, Massimiliano Sole nuovo comandante a Reggio Calabria

Francesca Meduri - 15 Ottobre 2026

  Il Colonnello Massimiliano Sole è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria. L’Ufficiale ha recentemente assunto il…

Villa San Giovanni, Caminiti “costruttrice” di opere: altri cantieri verso il traguardo
Uncategorized
47 views
Uncategorized
47 views

Villa San Giovanni, Caminiti “costruttrice” di opere: altri cantieri verso il traguardo

Francesca Meduri - 15 Ottobre 2026

VILLA SAN GIOVANNI - Dal ponte di Porticello al parcheggio di via Mazzini, passando per il nuovo asilo nido nell’area…

Ponte, Forza Italia attacca Caminiti: «Villa non può restare ai margini»
Attualità
22 views
Attualità
22 views

Ponte, Forza Italia attacca Caminiti: «Villa non può restare ai margini»

Francesca Meduri - 13 Ottobre 2026

VILLA SAN GIOVANNI - Un’occasione da cogliere, senza pregiudizi e senza lasciare che le contrapposizioni politiche prendano il sopravvento. I…