La Città Metropolitana di Reggio Calabria sarà nuovamente presente al Salone internazionale del Libro di Torino, previsto dal 15 al 19 maggio 2025. L’ente di Palazzo Alvaro sarà rappresentato da 5 case editrici, selezionate da un apposito Avviso pubblicato nelle scorse settimane. L’evento fieristico rappresenta una straordinaria opportunità in termini di dimensione, visibilità e presenza di pubblico per valorizzare la produzione editoriale e l’intera filiera del libro, oltre a promuovere gli autori calabresi e favorire nel contempo la crescita in ambito culturale e l’amore per la lettura soprattutto da parte delle giovani generazioni.
La Città metropolitana di Reggio Calabria, attraverso il settore Cultura, coordinato dal consigliere metropolitano delegato, Filippo Quartuccio, provvederà ad allestire 5 postazioni per i partecipanti selezionati per lo spazio espositivo e di vendita, all’interno dello stand istituzionale.
«La cultura è progresso, soprattutto umano. Apre le menti, scalda i cuori, suscita emozioni, permette di conoscere i luoghi, le persone, i popoli. E’ e deve essere l’asset principale intorno al quale far ruotare l’azione amministrativa e politica di una comunità. La presenza, l’ennesima, della Città metropolitana al ‘Salone internazionale del libro di Torino’ è la naturale conseguenza di tutto questo”. Così il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà che aggiunge: “noi crediamo fortemente che, attraverso la cultura, si possano migliorare le società, si possa creare consapevolezza e costruire coscienza nei cittadini. Consapevolezza e coscienza di sé e degli altri, di come il progresso civile, sociale ed anche economico passi necessariamente dall’approfondimento e dalla ricerca, dalla voglia di imparare e condividere esperienze e sensazioni vissute persino attraverso la lettura di un libro, la visione di un film, la partecipazione ad un concerto o ad un evento teatrale. Con la cultura ‘si può mangiare’, a differenza di quanto sosteneva un vecchio ministro».
«Il Salone del Libro di Torino – ha detto il consigliere metropolitano Quartuccio – rappresenta uno dei principali eventi su cui la Città metropolitana, su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà, punta per valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale del nostro territorio. Questo appuntamento è sempre momento di grande confronto e stimolo per tutti noi, in un contesto internazionale all’interno del quale i nostri scrittori, case editrici e associazioni culturali, possono esprimere il meglio delle produzioni letterarie. Il tutto – conclude Quartuccio – fa parte di una programmazione avviata dal sindaco Falcomatà, finalizzata ad una nuova narrazione del territorio reggino».
Potrebbe interessarti

Da Villa San Giovanni a New York: nel segno dell’arte un legame indissolubile
Francesca Meduri - 13 Maggio 2025"Da Villa San Giovanni a New York: l’arte di Ignazio Larussa, John Corigliano ed il loro legame con la nostra…

«Villa San Giovanni sotto assedio: farsa e tragedia del Ponte imposte con arroganza e menzogne»
Francesca Meduri - 9 Maggio 2025VILLA SAN GIOVANNI - «La riunione della Commissione Territorio del Comune di Villa San Giovanni, con la partecipazione del…

Ponte Stretto, incontro Caminiti-Ciucci: il ministro Salvini interviene da remoto
Francesca Meduri - 9 Maggio 2025Villa San Giovanni - Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è intervenuto, da remoto, ad un incontro…