Forum Famiglie Calabria su Papa Francesco: «Testimone della Chiesa in uscita ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza chiedendo coraggio alle giovani coppie»
Il Forum delle associazioni familiari della Calabria esprime «profondo cordoglio e commozione per la scomparsa del Santo Padre. In questo momento di grande dolore per la Chiesa universale, ma anche per i non credenti, ci uniamo nella preghiera e nella riconoscenza per il prezioso magistero, la testimonianza di fede e di vicinanza alle famiglie che il Papa ha saputo donare a tutti noi. Le famiglie – dichiara Claudio Venditti, presidente del Forum delle associazioni familiari della Calabria – si sono sentite amate da Papa Francesco ma, pur nelle loro fragilità, anche stimate per la loro scelta di essere custodi delle relazioni fondamentali e artigiane dell’amore. A nome del Forum desidero manifestare la nostra gratitudine per l’attenzione costante che il Papa ha riservato alla famiglia, cuore pulsante della società e luogo primario di accoglienza, educazione, speranza e misericordia nella convinzione che occorre vedere oltre i problemi e le difficoltà. A Papa Francesco – prosegue Venditti – ci unisce un profondo affetto, che continua a ispirare il nostro impegno per costruire un mondo più umano e attento ai bisogni delle famiglie. Le sue parole e i suoi gesti resteranno per sempre una guida luminosa, che orienteranno le nostre azioni quotidiane nel continuare a sostenere a livello istituzionale, politiche efficaci, scelte coraggiose, concrete e di lungo termine, per seminare oggi affinché i figli possano raccogliere domani. Ad esempio, porre una madre nella condizione di non dover scegliere tra lavoro e cura dei figli; oppure liberare tante giovani coppie dalla zavorra della precarietà occupazionale e dell’impossibilità di acquistare una casa. È poi importante – conclude Venditti – promuovere, a livello sociale, una cultura della generosità e della solidarietà intergenerazionale».
Potrebbe interessarti

Villa San Giovanni, l’orrore dello zainetto tra gli scogli: ergastolo alla nonna
Francesca Meduri - 14 Novembre 2025È stata condannata all'ergastolo Anna Maria Panzera, la nonna del neonato trovato morto il 26 maggio 2024 all’interno di uno…

Ponte, il popolo del no torna in corteo a Messina: parla il Comitato TitengoStretto
Francesca Meduri - 13 Novembre 2025Il Comitato TitengoStretto - con la sua presidente Rossella Bulsei - informa la cittadinanza, le istituzioni e gli organi di stampa…

Topi a scuola, chiusa per due giorni la Primaria Villa Centro: intervento urgente di derattizzazione e sanificazione
Francesca Meduri - 12 Novembre 2025VILLA SAN GIOVANNI – Scuola chiusa per due giorni nel cuore di Villa San Giovanni. Il plesso della Primaria Centro…





