A Villa San Giovanni, il laboratorio creativo “Rinascita villese”, realtà nata per promuovere il turismo locale con strutture artistiche di riciclo, ha iniziato un percorso di collaborazione con altri comuni ed associazioni.
«Un gemellaggio necessario – scrive Maria Idone, imprenditrice villese – per ricercare nuove idee e collaborazioni. Tra i comuni che hanno supportato l’idea c’è Gerace, borgo storico, amministrato dal sindaco Rudi Lizzi che ha abbracciato l’idea favorevolmente. Lo storico comune è già approdato in un progetto europeo finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interreg IPA ADRION, con il Comune di Gerace come capofila. CAROUSEL ha come obiettivo principale la creazione di un Marketplace dedicato ai cosiddetti “up-cycled products”».
«L’up-cycling – spiega ancora Maria Idone – è un processo che trasforma materiali di scarto in prodotti con un nuovo valore, pronti per essere riutilizzati. Il progetto supporta concretamente l’economia circolare nei territori coinvolti, al fine di ridurre l’uso di risorse naturali, limitare l’inquinamento e promuovere uno stile di vita più responsabile. CAROUSEL realizzerà una piattaforma digitale dedicata ai prodotti “up-cycled”, dove produttori e designer potranno offrire articoli sostenibili. Ogni fase del processo, dalla raccolta dei materiali alla vendita, sarà completamente tracciata, garantendo trasparenza e qualità.
Un elemento distintivo del progetto è la rete internazionale che lo sostiene: CAROUSEL si avvale della collaborazione di partner provenienti da sei Paesi europei (Italia, Slovenia, Grecia, Serbia, Montenegro e Macedonia), uniti per promuovere un futuro più verde».
«Un secondo filone di collaborazione – sottolinea inoltre Idone – è con il progetto “Caminhos de Paulo un Viaggio di Fede”. Oggi, quel viaggio prende vita grazie all’impegno del giornalista Andrea Ruggeri, assieme all’agenzia TXT e a numerosi tour operator in Brasile, Argentina, Stati Uniti e Repubblica Dominicana. Progetto, dal nome originario in portoghese “Caminhos de Paulo”, tradotto in italiano come “I Cammini di Paolo”, ripercorre le tappe del leggendario viaggio via mare dell’apostolo Paolo, prigioniero dell’Impero Romano, verso Roma. Un percorso affascinante che unisce spiritualità, cultura e paesaggi mozzafiato. Un Itinerario tra Fede, Storia e Bellezza
Il viaggio, attentamente progettato, porta i visitatori in un tour emozionante che parte dalla Sicilia, attraversa la Calabria con una sosta di tre giorni, tocca la Campania e si conclude nel Lazio, con l’arrivo a Roma e al Vaticano, cuore della cristianità.
Le tappe principali includono:
Sicilia: Catania, Siracusa, Messina, Milazzo, Isole Eolie
Calabria: Reggio Calabria, Palmi, Seminara, Villa San Giovanni.
Campania: Napoli, Pozzuoli
Lazio: Latina, Roma, Vaticano.
Le partenze saranno settimanali, per tutto l’anno, escluso il mese di agosto, al fine di ottimizzare i costi e la disponibilità dei servizi».
«L’unione di intenti – conclude Idone – può portare solo benefici e sviluppo. Remare verso un’unica direzione e coinvolgere le menti più produttive non può che essere da stimolo per fare meglio e di più».
Potrebbe interessarti

Campo Calabro, il nuovo scuolabus distrutto da un incendio
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Questa mattina, a Campo Calabro, si è verificato un incendio che ha distrutto il nuovo scuolabus entrato in servizio…

Guida come un folle inseguito dalla Polizia: 23enne di Catona arrestato per droga e altri reati
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025La Polizia di Stato ha arrestato un 23enne di Catona per i reati di lesioni aggravate, resistenza a…

Villa, donna in manette per furto aggravato e continuato di energia elettrica
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio e alle forme di illegalità…