Comunicato stampa di/da Rocco Messineo e Giovanni Richichi, consiglieri comunali di Campo Calabro
«In vista dell’imminente stagione autunnale e invernale, i portavoce dell’associazione Primavera Campese, consiglieri comunali del Comune di Campo Calabro, Rocco Messineo e Giovanni Richichi hanno sollevato nei giorni scorsi importanti questioni riguardo alla gestione e alla manutenzione delle infrastrutture per la raccolta delle acque piovane. Questa iniziativa mira a garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini di Campo Calabro, soprattutto considerando le precipitazioni abbondanti e talvolta eccezionali che caratterizzano spesso questa stagione.
Nell’ambito di un’interpellanza formale inviata all’Amministrazione Comunale e all’Ufficio Tecnico del Comune, i due consiglieri comunali stanno cercando di ottenere chiarezza su vari aspetti.
Gestione e pulizia
La prima domanda riguarda chi attualmente gestisce e pulisce le infrastrutture dedicate alla raccolta delle acque bianche, tra cui caditoie, cunette stradali e aree pertinenti al demanio idrico fluviale. Si vuole sapere se queste attività sono condotte direttamente dal Comune o se sono state affidate a terzi.
Contratti e servizi
Nel caso in cui terzi siano coinvolti nella gestione e manutenzione delle infrastrutture, si richiedono dettagli sui contratti o le disposizioni stipulati, inclusi i servizi previsti, i tempi di esecuzione e le modalità di verifica dell’efficacia delle attività svolte.
Linee Guida e obiettivi
I consiglieri Messineo e Richichi vogliono conoscere le linee guida e gli obiettivi stabiliti dall’Amministrazione Comunale per la gestione, la manutenzione e la prevenzione delle problematiche legate alle infrastrutture per la raccolta delle acque piovane. In particolare, sono interessati alle iniziative messe in atto per garantire un servizio efficiente ed efficace, soprattutto in vista delle prossime stagioni autunnali e invernali.
Piani futuri
Infine, si chiede all’Amministrazione Comunale quali piani intende mettere in atto per migliorare ulteriormente l’efficienza e l’efficacia del servizio manutentivo delle infrastrutture. Sono previsti investimenti, aggiornamenti o nuove strategie per affrontare in modo adeguato le sfide legate alle precipitazioni stagionali?
I consiglieri Messineo e Richichi sottolineano l’importanza di queste domande per la sicurezza e il benessere dei cittadini e chiedono una risposta tempestiva da parte dell’Amministrazione Comunale al fine di garantire una maggiore trasparenza riguardo a questo aspetto fondamentale per la comunità di Campo Calabro».
Potrebbe interessarti
Villa, parte l’1 dicembre il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene ambientale
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Partirà l’1 dicembre il nuovo servizio di pulizia, igiene ambientale, raccolta per la città di Villa San Giovanni: anche in…
Ponte sullo Stretto, Minasi (Lega): «Simbolo di unità nazionale»
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Le dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini sul Ponte sullo Stretto, rilasciate durante il convegno organizzato da Unioncamere a Roma,…
Villa, sgominato giro di violenze, abusi e prostituzione minorile
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un 37enne italiano, reggino, residente a Villa San Giovanni, ritenuto responsabile…