VILLA SAN GIOVANNI – «A far data dal 22/06/2023, proseguirà l’attività ricognitoria e di censimento di rifiuti abbandonati (intendendo per rifiuto tutto ciò che, giacente sugli arenili, possa essere categorizzato ai sensi dell’art.183, comma 1, lett.a) del vigente d.lgs,152/2006)». È quanto comunica, in un avviso pubblicato ieri 16 giugno all’albo pretorio comunale, il responsabile del settore Patrimonio, Suap, Pianificazione territoriale, Ida Albanese.
«Nella definizione di rifiuto – prosegue l’avviso – rientrano anche: imbarcazioni o parti di esse, attrezzature stagionali o parti di esse, che versino in evidente stato di deterioramento, che ne precluda qualunque tipo di utilizzo. Tale attività ricognitoria costituisce atto propedeutico alla successiva pulizia straordinaria ed interesserà tutte le aree demaniali ricadenti all’interno del territorio comunale di Villa San Giovanni, da Acciarello a Porticello. Si invita pertanto la cittadinanza tutta, entro 7 gg dalla pubblicazione del presente avviso, alla rimozione di eventuali oggetti/attrezzature di proprietà, temporaneamente ubicate su aree demaniali e che non possano considerarsi rifiuto, specificando fin da ora che l’occupazione di aree demaniali sine titulo costituisce reato ai sensi dell’art. 1161 del codice civile e che l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni – termina l’avviso – risulta manlevata da qualsivoglia tipologia di responsabilità circa la rimozione degli oggetti che saranno caratterizzati quali rifiuti abbandonati sulle spiagge cittadine».
Potrebbe interessarti

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Francesca Meduri - 27 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…

Forza Italia Villa: «Marco Siclari costretto a non ricandidarsi per accuse infamanti»
Francesca Meduri - 26 Settembre 2023«La triste vicenda giudiziaria che ha coinvolto il Senatore Marco Siclari, costretto a rinunciare alla ricandidatura nel momento topico della…

Calanna, al via la riqualificazione della strada tra il centro abitato e Petile
Francesca Meduri - 25 Settembre 2023Sono stati avviati nei giorni scorsi a Calanna i lavori per la riqualificazione della strada di collegamento…