VILLA SAN GIOVANNI – La giunta Caminiti ha attivato una procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento in concessione di area demaniale marittima per alaggio, varo e rimessaggio di natanti e imbarcazioni da diporto, nella località Cannitello.
In attesa che venga concluso l’iter per l’aggiornamento del Piano spiaggia, infatti, l’amministrazione comunale intende comunque «garantire una corretta ed armoniosa disciplina del territorio ricadente su demanio marittimo pubblico, con l’obiettivo di raggiungere elevati livelli prestazionali anche dal punto di vista dell’offerta turistica e della sicurezza dell’utenza, pur salvaguardando la sostenibilità ambientale, il rispetto per i luoghi storici della città nonché l’identità culturale degli stessi».
«Soprattutto nella località Cannitello di Villa San Giovanni, nel corso degli anni, – ricorda l’esecutivo villese – si è verificata un’occupazione indisciplinata degli spazi demaniali destinati ad altra funzione (ad es. libera balneazione) e che occorre, al fine del raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, procedere con riordino ed organizzazione disciplinata del territorio nonché conforme alle normative vigenti».
Da qui la necessità di «procedere con la predisposizione di una procedura ad evidenza pubblica, per l’individuazione di operatori economici e/o associazioni senza scopo di lucro, per il rilascio di concessione demaniale marittima, per la durata di anni 6 (sei), ad uso diporto nautico per alaggio, varo e rimessaggio di natanti e imbarcazioni da diporto con riferimento all’ area demaniale marittima individuata».
La procedura ad evidenza pubblica riguarda uno specchio acqueo di circa mq 2.300, nonché area a terra di circa mq 360 per servizi indispensabili e per organizzazione natanti (a garanzia delle corrette manovre di alaggio e varo, ed ai fini della sicurezza dell’utenza che accede alle imbarcazioni).
Nessun onere diretto da imputare al bilancio comunale, in quanto la procedura ad evidenza pubblica comporterà riscossione di canoni demaniali da parte di altro ente (Agenzia del Demanio).
L’indirizzo per il settore Patrimonio, Suap, Pianificazione Territoriale è, pertanto, «di indire, apposita procedura ad evidenza pubblica in conformità alle vigenti norme nazionali e regionali e nel rispetto dei principi ispiratori del sistema comunitario, ai fini dell’individuazione di idonei operatori economici a cui rilasciare concessione demaniale marittima, per la durata di anni 6 (sei), ad uso diporto nautico per alaggio, varo e rimessaggio di natanti e imbarcazioni da diporto». (V.e.D.)
Potrebbe interessarti

Corteo “No Ponte” a Messina, l’appello dalla sponda calabra: «Carvenicoli, traghettiamo insieme»
Francesca Meduri - 29 Novembre 2023Il movimento No Ponte Calabria rinnova l’invito alla partecipazione alle realtà calabresi per la manifestazione di sabato 2 dicembre…

Villa, il procuratore capo Giovanni Bombardieri in città per il seminario di studi “25 novembre sempre”
Francesca Meduri - 28 Novembre 2023VILLA SAN GIOVANNI - Martedì 28 novembre 2023 alle ore 16:00 nell’aula magna della scuola elementare “Giovanni XXIII”, nell’ambito della…

Ponte, Pd Villa: «Lo scenario del cantiere fa tremare le vene ai polsi»
Francesca Meduri - 28 Novembre 2023VILLA SAN GIOVANNI - «Fare politica in città: non solo Ponte». Lo scrive il segretario dem Enzo Musolino nel comunicare…