Villa e lo Stretto set cinematografici: giovedì la presentazione del film “Spiaggia di vetro” di Will Geiger

15 Agosto 2022
762 Views
Stampa

 

Villa San Giovanni e lo Stretto vengono apprezzati sempre più dai registi e dalle case di produzione cinematografiche come set naturali per film a sfondo ambientale e con tanti riferimenti positivi legati alla tradizione locale in cui far vivere intense storie a personaggi che rappresentano culture, storie e luoghi che caratterizzano l’area dello Stretto.

Giovedi 18 agosto alle ore 21,00 a Piale di Villa San Giovanni presso la sede dell’associazione culturale “Ponti Pialesi” si terrà la presentazione del film “Spiaggia di vetro” del regista statunitense Will Geiger. Un film in piena lavorazione tra Villa e Messina che vede tra i protagonisti l’attore italiano Claudio Castrogiovanni, noto per aver recitato in film come Malena, Il capo dei capi, Il delitto Mattarella, Squadra antimafia – Palermo oggi, Il giovane Montalbano.

 

 

 

Il regista americano Will Geiger ha all’attivo numerose produzioni (tra cui Free Willy –La grande fuga, Elvis&Annabelle, Ocean Tribe) e per “Spiaggia di vetro” si è trasferito sulle coste dello Stretto. Ha vissuto due anni a Ganzirri sulla sponda messinese ed ora risiede a Cannitello di Villa San Giovanni, i due borghi di pescatori dirimpettai dove, secondo il regista “la caccia al pescespada e la filosofia di vita dell’uomo del mare possono essere respirati e vissuti quotidianamente accompagnati da paesaggi mozzafiato: e gli scenari naturali che si godono da Cannitello sono unici e impagabili”.

Il film “Spiaggia di vetro” si ispira alla presenza sulle spiagge dei vetrini colorati che le rendono spesso multicolori, cangianti e luccicanti ed è la storia di Salvo un pescatore siciliano quarantenne, devastato dalla tragica morte in mare del suo bambino durante un’escursione alla “spiaggia di vetro”, che per sfuggire al dolore insopportabile lascia il suo villaggio e va a lavorare come saldatore d’altura su una piattaforma petrolifera. Quando riceve la notizia dell’ictus di suo padre, torna in Sicilia per vendere la casa paterna con l’idea di usare il ricavato per ottenere l’affidamento condiviso della figlia che vive in Calabria. Ma qui la sua vita cambierà nuovamente grazie alle attività delle passerelle che solcano lo Stretto e alla presenza di persone e affetti inaspettati, nel contesto paesaggistico delle coste e dei borghi di Messina e Villa San Giovanni.

L’iniziativa di presentazione intitolata “Lo Stretto e Villa San Giovanni set cinematografici naturali” è organizzata dall’associazione ambientalista SAVE YOUR GLOBE in collaborazione con l’associazione PONTI PIALESI e il REGGIO CALABRIA FILM FEST e con il patrocinio della Città di Villa San Giovanni, del GAL BATIR e di Indyca, Pomona, Show Like. Il talk moderato da Maria Teresa Notarnicola prevede i saluti di Franco Marcianò presidente di “Ponti Pialesi” e del sindaco Giusy Caminiti e gli interventi di Rosario Previtera presidente di “Save Your Globe”, di Michele Geria direttore del “Reggio Calabria Film Fest”, del regista Will Geiger, di Pasquale Richichi coordinatore del casting, di Fortunato Cozzupoli direttore del “Gal Batir”, di Caterina Trecroci presidente del Consiglio comunale con delega alla cultura.

Durante la serata inoltre è prevista l’anteprima del “Green day” del Reggio Calabria film Fest che si terrà il 25 agosto presso il Waterfront reggino e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del prof. Maurizio Pallante e del cantante Urano autore del brano “Gea” sul cambiamento climatico. Giovedì sera, oltre alla proiezione del teaser di cinque minuti di “Spiagge di Vetro”, prima delle conclusioni e delle degustazioni identitarie del territorio, è prevista la proiezione esclusiva del cortometraggio “Sea of legends – The Strait of Messina” il nuovo docufilm di Morgan Maugeri e Pierangelo Pirak realizzato da Pomona Films per l’Università di Messina.

 

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
179 views
Uncategorized
179 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
196 views
Sport
196 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
239 views
Attualità
239 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…