Elezioni a Villa, ecco la vera novità: il Comitato “Cittadini Attivi” si presenta e lancia la sfida

6 Maggio 2022
1147 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Mentre centrosinistra e centrodestra lottano imprigionate nelle loro divisioni e indecisioni, nel cammino verso le elezioni spunta – a sorpresa, o forse no – un movimento civico denominato Comitato “Cittadini Attivi”. Che si presenta così: «Noi ci siamo! Con il metodo della trasparenza e della legalità che abbiamo sin qui sempre chiesto e praticato».

«Villa ha bisogno di tutti noi e non possiamo tirarci indietro: ha bisogno di tutti i suoi cittadini volenterosi, di tutte le associazioni che in decenni hanno costruito storie credibili di impegno e partecipazione condivisa, di quanti hanno proposto progetti per la Città, i semplici cittadini che non si rassegnano allo stato di degrado, abbandono, incuria, perdita di identità culturale e memoria storica di una Comunità che deve tornare a sentirsi fieramente tale», recita un comunicato.

«Questo – continua il comunicato – è un appello a ciascuno di voi: apriamo un tavolo di confronto sui programmi, creiamo un’alternativa davvero civica, trasparente e legalitaria; reagiamo alla mancanza di proposta che in questo momento dilaga. A questo tavolo di confronto programmatico chiamiamo tutti i volenterosi e quelli di buona volontà: quanti hanno già dichiarato di essere pronti a un progetto nuovo, a pensare in grande attorno a risorse umane credibili, competenti, con marcato spirito di servizio. Senza protagonismi. Solo con il desiderio di servire questa Comunità».

E ancora: «I tempi sono stretti, ma chi ha già lavorato a una visione complessiva di Città partendo dai bisogni e tutte le realtà che già sui temi si sono misurate e hanno anche proposto soluzioni, tutti insieme ce la possiamo fare. Ce la dobbiamo fare!

«Abbiamo individuato il profilo del candidato a sindaco: uno di noi, che come noi abbia già messo al centro i bisogni del cittadino, che abbia dimostrato massima attenzione al sociale e all’occupazione, che non esca dalle stanze chiuse dei partiti e dalle logiche di potere, ma che abbia avuto un lungo e costruttivo dialogo con la Città, che ne conosca la storia e i problemi, con competenze specifiche nella pubblica amministrazione ed esperienze nella gestione del personale».

«Vogliamo sentirci tutti insieme chiamati a dare un contributo, iniziando dalle questioni che riteniamo improcrastinabili, senza scala di priorità: amministrazione condivisa, inclusione sociale, servizi essenziali, sviluppo e lavoro, vivibilità, riqualificazione urbana e rigenerazione ambientale».

 

 

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
169 views
Uncategorized
169 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
186 views
Sport
186 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…