Elezioni a Villa, candidati fantasma di una partita che si gioca anche sui progetti Pnrr

22 Aprile 2022
944 Views
Stampa

Nessuno si espone. Villa San Giovanni va verso le urne senza che qualcuno sia capace di fare la prima mossa. Tutti zitti sulle candidature. Centrodestra e centrosinistra si osservano e si studiano da vicino, ma tengono le bocche cucite perché, in fondo, nessuno è ancora davvero pronto. Un paradosso dopo 5 anni di crisi politico-amministrativa, eppure è così: la politica villese, a oggi, non è in grado di annunciare, di presentare nemmeno una parvenza di lista elettorale, di futura squadra amministrativa. Candidati fantasma, insomma. Si lanciano i soliti appelli, le solite chiamate, le solite frasi, i soliti buoni propositi, ma i nomi tardano ad arrivare, anche e soprattutto perché i partiti, tutti o quasi, sono dilaniati al loro interno. Indecisione e confusione regnano sovrane, e questo non è un buon segno né un incentivo per gli elettori chiamati a scegliere chi dovrà rappresentarli e amministrarli nei prossimi 5 anni. I soliti giochini elettorali hanno stancato tutti, villesi in primis. La politica cittadina si mostra, per l’ennesima volta, senza coraggio, senza idee e senza nomi. Si chiama la gente a raccolta (ed è il caso, soprattutto, del centrosinistra), si pretendono proposte dalla società civile senza proferire nemmeno mezza parola sugli aspiranti amministratori. Mentre il tempo passa, scorre, inesorabilmente e aumenta il rischio di ritrovarsi all’appuntamento alle urne con squadre arrangiate alla meno peggio. La corsa di avvicinamento al voto è di una tristezza infinita, ancor più della storia degli ultimi 5 anni. Con l’aggravante che la partita elettorale si gioca anche sui progetti Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), provando a illudere i residenti dei vari quartieri pur sapendo che, alla fine, qualcuno per forza di cose non potrà essere accontentato. Ma è chiaro che i rioni, i quartieri, le frazioni rappresentano bacini elettorali non indifferenti: ogni impegno preso nei piccoli angoli della città, tanto di guadagnato. Del resto, per Piale, Ferrito e Porticello è già una gratificazione vedersi sul giornale. 

fra.me.

Potrebbe interessarti

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato
Uncategorized
153 views
Uncategorized
153 views

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato

Francesca Meduri - 3 Maggio 2024

    SUNIA-Cgil Calabria, Sicet-Cisl RC, Uniat-Uil regionale e Confedilizia provinciale hanno mantenuto fede agli impegni assunti qualche mese fa…

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
164 views
cultura e paesaggi
164 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
288 views
Attualità
288 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…