Melia riunita in festa per “Solo l’Amore Crea” 2018

4 Gennaio 2019
2123 Views
Stampa

La notte del 28 dicembre chiama Melia a riunirsi per i premi “Solo l’Amore Crea” alla parrocchia di San Gaetano da Thiene. L’occasione è un momento per ringraziare quanti si sono spesi per il bene di questa borgata. Tre i premiati. Il primo è stato il maestro Vincenzo Panuccio, direttore dell’orchestra di fiati di Bagnara, da anni impegnata nell’accompagnare musicalmente le iniziative religiose meliote. Poi è toccato a Rosario Musumeci, restauratore bagnarese, il quale ha riportato all’antico splendore alcuni manufatti custoditi in parrocchia. Infine è stato Mimmo Bova a ritirare il premio in rappresentanza degli operatori del Consorzio di Bonifica, impegnatisi volontariamente in alcune operazioni di pulizia straordinaria.

Una targa a sorpresa è stata assegnata al sindaco Roberto Vizzari, amministratore di lungo corso nel Comune di San Roberto, di cui Melia, assieme al Comune di Scilla, è parte. Tre amministrazioni quelle che vanno a concludersi in questo 2019 per il primo cittadino sanrobertese, dal quale Melia ha ricevuto un campo di calcio, che ha permesso la formazione della squadra di calcio a cinque “PSG Melia”, classificatasi al primo posto nell’ultimo campionato provinciale del CSI. Durante il discorso del sindaco, il quale ha ricordato i numerosi piccoli e grandi momenti di gioia e difficoltà affrontati nel corso del proprio lungo mandato, Roberto Vizzari si è soffermato sul concetto di unità e solidarietà che ha fatto di Melia quel territorio bello ed ameno che merita di essere.

I premi sono stati consegnati dai rappresentanti dell’associazione “La Voce dei Giovani”, tra cui Nadia Olveri e Giovanna Bellantoni, assieme a Giovanna Ianni, Rocco Bellantoni e Rossella Oliverio. Quest’ultima ha inoltre diretto il coro dei bambini ed i giovani musicisti della scuola di chitarra di Melia, i quali si sono esibiti in un ricco repertorio natalizio. La serata è stata condotta da Francesco Ventura, giornalista che nel 2014 donò una Biblioteca ai melioti e che nel corso del 2018 ha restituito a questa comunità una parte della propria memoria storica, grazie alla ristampa anastatica dell’opera “Cenni storici sulla Borgata Melia”, scritta nel 1908 dal sacerdote Domenico Bellantoni.

Durante l’evento è stato concluso l’omaggio ai laureati di Melia, con la consegna della targa a Mariana Bellantoni, che si aggiunge ai premiati della festa dell’undici novembre, ossia Annamaria Bellantoni, Carmen Busceti, Rocco Buscieti, Rosa Versaci, Annunziata Ottinà e Antonino Vizzari.

Piccola sorpresa per i piccoli del coro, che hanno ricevuto in regalo tanti dei piccoli bambinelli, confezionati a mano dalla sarta Vittoria Mallamaci, assieme ai consueti bigliettini d’auguri di Francesco Ventura, a cui quest’anno si sono aggiunti dei libri con la storia a fumetti di san Gaetano.

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
167 views
Uncategorized
167 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
185 views
Sport
185 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…