SCILLA. La giornalista americana Kristine Jannuzzi a caccia di notizie… gustose

10 Luglio 2017
4261 Views

Stampa
di Astrid Facciolà

SCILLA – Più che mai d’estate, il fascino naturale di Scilla ha il potere di attirare personaggi da tutte le parti del mondo.

Kristine Jannuzzi

Nei giorni scorsi la giornalista americana Kristine Jannuzzi è arrivata a Scilla per documentarsi sui prodotti tipici calabresi e di suo particolare interesse, i formaggi.

Di origine italiana, nata nel New Jersey e residente a New York, Kristine scrive per la rivista Culture: The Word on Cheese,  che tratta di cibo e i vari tipi di formaggio che esistono nel mondo. 

Da sempre, scrivere è una sua passione e decide di intraprendere la strada del giornalismo senza dimenticare la sua passione per il cibo. “Crescendo in una famiglia  italiana il cibo è sempre stato al primo posto” spiega Kristine  a Villa e Dintorni.

Orgogliosa delle sue origini, dopo il diploma ha fatto il suo primo viaggio in Italia “me ne sono innamorata subito” dice Kristine  e di sua iniziativa dal 2002 al 2004 ha soggiornato a Firenze per seguire un corso ed imparare l’italiano. “Quella di Firenze è stata un’esperienza importante” sottolinea la giornalista.

Oltre  al cibo anche la musica ha occupato un posto importante nella vita di Kristine, infatti  la sua carriera è cominciata nell’ambito musicale. Dall’ottobre del 2001 a settembre del 2002 ha lavorato per la Universal Classics Record Company, nel settore delle pubbliche relazioni dove ha avuto modo di lavorare con il grande Andrea Bocelli. In particolare si è occupata di organizzare tutti i suoi impegni, incluse le sue comparse  presso alcune delle televisioni locali, in occasione di un concerto del cantante a New York.

Per citare solo alcune delle sue esperienze professionali, Kristine ha scritto anche per alcuni siti online,  di recente ha collaborato con varie riviste ed ha scritto anche in italiano un articolo che riguarda i giovani italo-americani a New York.

Durante il corso degli anni, Kristine ha visitato quasi tutte le regioni italiane andando alla ricerca dei prodotti caratteristici delle varie regioni. La scorsa estate è stata selezionata per partecipare ad una tournee per  giornalisti con l’opportunità di vedere il processo di lavorazione del pecorino toscano.

Finalmente in quest’ultimo periodo ha avuto l’occasione di visitare anche la Calabria, arrivando a Scilla grazie ad un’amica originaria di questa piccola ma splendida cittadina per così continuare la sua ricerca sui formaggi tipici calabresi. Per la ricerca del suo prossimo articolo, la giornalista americana ha intervistato Giuseppe Arbitrio, l’addetto al reparto salumeria del  Supermercato Effesette dei Fratelli Arbitrio di Scilla, dimostrando  preparazione riguardo i formaggi della zona.

In seguito alla sua visita a Scilla, Kristine si è diretta in Emilia Romagna per seguire il Consorzio Vacche Rosse ed anche in questa occasione la giornalista ha avuto modo di seguire il processo di lavorazione del formaggio tipico accompagnato dalla degustazione.

“Sono entusiasta di essere stata a Scilla” dice la giornalista americana. Affascinata dall’aspetto storico, dalla leggenda, incantata dal contrasto tra mare e monti e meravigliata di avere trovato sassi invece di sabbia sulla spiaggia, senza dubbio Kristine Jannuzzi incantata da Scilla ritornerà per godersi le meraviglie della natura.

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
315 views
Attualità
315 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
137 views
Attualità
137 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
146 views
Uncategorized
146 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…