SCILLA. Il pilota di droni Giovanni Selvaggio atterra sul lungomare con l’Inspire2: storia di una passione di famiglia

11 Maggio 2017
7815 Views

Stampa
di Astrid Facciolà

SCILLA – Sono vari i personaggi attratti dal fascino di Scilla e che arrivano nella “perla della Costa Viola” per  immortalarne le bellezze paesaggistiche. Nei giorni scorsi è stato il pilota di droni Giovanni Selvaggio, 26enne di Reggio Calabria, a far nuovamente visita alla rinomata cittadina per ammirarne il panorama e riprodurlo in foto e video. In particolare, si è fermato col suo drone sul lungomare. «Scilla mi affascina», dice semplicemente Giovanni concedendosi ai microfoni di villaedintorni.

«Il drone  – spiega Selvaggio parlando della sua grande passione – è un quadricottero SAPR con una videocamera incorporata che viene controllata con il radiocomando dal pilota che resta a terra e con gli occhiali FPV che il pilota indossa può vedere le inquadrature quando il drone vola in aria». La storia del drone risale al periodo del secondo conflitto mondiale, infatti inizialmente i droni sono stati usati nel campo militare ma già da tempo sono utilizzati anche per scopi civili.

Giovanni Selvaggio usa un drone cinematografico, l’Inspire2, e racconta: «È una passione di famiglia nata per fare conoscere la Calabria al resto del mondo».

Una passione ereditata, che comincia a manifestare in tenera età accanto al padre elicotterista presso il quinto reparto di volo di Reggio Calabria. E oggi sono 4 anni che Giovanni Selvaggio si dedica pienamente alla sua passione per i droni.

Dopo essersi laureato in Tecnica Radiologica Medica all’Università Magna Grecia di Cosenza, Giovanni segue un corso di Operatore Enac e costruisce il suo primo drone e nonostante la giovane età in questi 4 anni ha già raggiunto dei traguardi importanti.

In Svizzera ha superato le qualificazioni arrivando tra i primi 10, a marzo di quest’anno ha partecipato alla gara “Drone in Mostra” a Napoli arrivando al primo posto,  il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha scelto una sua foto per delle cartoline di auguri istituzionali ed un’altra sua foto dei mercatini di Natale, sempre scattata con il suo drone, è stata utilizzata come copertina per le pagine bianche 2017-2018. Il giovane reggino ha, altresì, partecipato al Video contest “Calabria #bellacomeunfilm” e ha ricevuto il premio dal presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

La prossima tappa per il giovane pilota di droni sarà in Spagna a Madrid dove parteciperà alla gara FPV Spain Cup valido per le qualificazioni europee.

 

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
314 views
Attualità
314 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
136 views
Attualità
136 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
146 views
Uncategorized
146 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…