SCILLA. Successo per l’omaggio dello Scylla Quintett a San Francesco Da Paola

1 Maggio 2017
2560 Views
Stampa

di Astrid Facciola

SCILLA – È stato emozionante e raffinato il concerto del gruppo Scylla Quintett venerdì sera nella Chiesa barocca dello Spirito Santo, presso il quartiere di Marina Grande a Scilla.

Dopo il debutto in pubblico lo scorso novembre, il quintetto ha deciso di suonare in onore di San Francesco da Paola la cui festa si è svolta la scorsa domenica.  I componenti del gruppo si sono trovati d’accordo a suonare per l’occasione in primis per la loro devozione al Santo e anche perché particolarmente invogliati dalla bellezza della chiesa.

Il giovane presidente e guida del gruppo, Rocco Catania, ha dato il via ad una serata all’insegna della musica con una presentazione professionale degna dello spettacolo.  Un concerto ricco di spiritualità e sentimento; i brani accuratamente scelti tra cui la Marcia del Nabucco di G. Verdi, Dal tuo stellato soglio preghiera dall’opera di “Mosè” di G. Rossini e Ave Maria di C. Gaunaud, eseguita singolarmente da Domenico Pirrotta con il tuba arricchendo ulteriormente la suggestione.  In mezzo ai pezzi dei grandi musicisti incluso anche  il brano Adoratio San Francesco scritto dallo stesso Rocco Catania che con abilità, presentando il suo brano e dando alcune spiegazioni musicali, ha colto l’occasione per presentare tutti i membri del quintetto.

Tra buona musica e fascino della chiesa si è creato uno splendore unico con un’armonia creata dall’intesa vincente tra i membri del quintetto. Un’esibizione elegante, i musicisti ordinati, precisi e attenti frutto di un duro lavoro e passione per la musica.

Lo Scylla Quintett è veramente qualcosa di particolare, come ha fatto intendere la clarinettista Francesca Scarano: “Ho riscoperto il piacere di suonare insieme, il quintetto ha risvegliato l’entusiasmo”.  Per Domenico Pirrotta il quintetto “significa rispettare tutti gli anni di studio, una soddisfazione mai provata”. Anche Alessandro Delorenzo è preso “dalla sensazione di qualcosa di nuovo, i nostri incontri danno molta soddisfazione”,  mentre  Rocco Catania dice:” Il quintetto mi dà  la possibilità di migliorare come musicista”. Infine Fabio D’Elia ha affermato: “Si provano nuove emozioni con il quintetto e si suona nuova musica migliorando sempre”.

Il concerto si è concluso piacevolmente sia per le belle parole d’incoraggiamento da parte di Don Francesco Cuzzocrea e sia per il bis dello Scylla Quintett  col Il Rosario in Vernacolo di San Francesco da Paola.

Dopo il concerto, tutto il pubblico in fila per congratularsi con lo Scylla Quintett.

Seguono i nomi dei musicisti del Scylla Quintett ed i brani eseguiti.

 

SCYLLA QUINTETT:

Rocco Catania – Tromba

Francesca Scarano – Clarinetto

Domenico Pirrotta – Tuba

Alessandro Delorenzo – Flauto

Fabio D’Elia – Trombone

BRANI:

Marcia del Nabucco –  G. Verdi

Ernani Preludio – G Verdi

Sarabande dall’opera HWV 437 – G. H. Handel

Dal tuo stellato soglio preghiera dall’opera “Mosè” – G. Rossini

Adoratio San Francesco – Rocco catania

Marcia dalla “Giovanna D’Arco” – G. Verdi

Ave Maria –  C. Gounad

Marci HWV 60 – G.F. Handel

La canzone del trobatore “Ai giochi addio” – Nino Rota

 

 

 

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
167 views
Uncategorized
167 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
186 views
Sport
186 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…