BAGNARA. Caccipuio, Anas vuol demolire la strada di accesso ai vigneti: gli agricoltori si appellano a Renzi e Oliverio

14 Febbraio 2016
663 Views
Stampa

Vigneti terrazzati della Costa Viola

BAGNARA –  Brutte notizie per i vignaioli di Caccipuio: l’Anas non intende mantenere l’arteria costruita per il trasporto del materiale di demolizione del viadotto autostradale Canalello. Prolungamento di una già esistente stradina interpoderale, la strada era stato un regalo piovuto dal cielo per gli agricoltori bagnaresi che aspettavano da anni di poter accedere ai vigneti di Caccipuio senza grosse difficoltà. Adesso la mazzata, nonostante gli appelli degli scorsi mesi. Anas vuole demolire la strada e l’unica, magra, concessione che potrebbe fare «è di mantenere le opere di consolidamento effettuate sul tratto di stradina comunale già esistente». Ma i vignaioli non ci stanno e scrivono al premier Matteo Renzi, ai vertici competenti della Regione Calabria, ai commissari del Comune di Bagnara e alla stampa locale. «Tutto ciò è inaccettabile, per cui si chiede  – incalzano – che le autorità facciano tutto il possibile, e anche l’impossibile, per il mantenimento e il completamento della strada.  La strada – ribadiscono – è vitale non solo per la sopravvivenza dei vigneti, ma per la stabilità del territorio ed anche per la bonifica e controllo del torrente “Canalello”. Non va trascurato, inoltre, l’aspetto turistico-paesaggistico in quanto dalla collina si gode di uno spettacolo unico. Pertanto, se si vuole far risorgere questo nostro bellissimo paese occorre valorizzare il territorio – proseguono- partendo dal rilancio dell’agricoltura». I vignaioli di Caccipuio chiedono solamente «che oltre alla fatica di dover lavorare la terra, gli sia evitata quella aggiuntiva di dover scalare lunghi, impervi e tortuosi sentieri per raggiungere i vigneti», e concludono domandando: «E’ chiedere troppo?». f.m.

Potrebbe interessarti

Campo Calabro sempre più green: inaugurata piazza con parcheggio innovativo e sostenibile
Uncategorized
299 views
Uncategorized
299 views

Campo Calabro sempre più green: inaugurata piazza con parcheggio innovativo e sostenibile

Francesca Meduri - 13 Maggio 2024

    Nel cuore del centro storico di Campo Calabro, un importante passo verso la mobilità sostenibile con l'inaugurazione di…

Villa, l’ex sindaco Rocco La Valle nel CdA dell’Autorità portuale dello Stretto
Attualità
477 views
Attualità
477 views

Villa, l’ex sindaco Rocco La Valle nel CdA dell’Autorità portuale dello Stretto

Francesca Meduri - 12 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – L’ex sindaco Rocco La Valle nel Consiglio d’Amministrazione dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto.   Ecco…

Campo C., tassa sui rifiuti alle stelle. La minoranza insorge
Attualità
258 views
Attualità
258 views

Campo C., tassa sui rifiuti alle stelle. La minoranza insorge

Francesca Meduri - 10 Maggio 2024

  CAMPO CALABRO - «Mentre l'amministrazione locale si vanta dei successi sui social e sulla stampa, i cittadini di Campo…