Campo C., tassa sui rifiuti alle stelle. La minoranza insorge

10 Maggio 2024
404 Views
Stampa

CAMPO CALABRO – «Mentre l’amministrazione locale si vanta dei successi sui social e sulla stampa, i cittadini di Campo Calabro affrontano un aumento senza precedenti della Tassa sui Rifiuti (TARI) che sta mettendo a dura prova le loro finanze e mina la sopravvivenza delle attività commerciali locali. L’incremento del 36% per i nuclei familiari e del 39% per le attività commerciali come i bar ha generato un’ondata di preoccupazione e protesta tra la popolazione, ma sembra essere caduta nel vuoto dell’indifferenza amministrativa». Così i consiglieri comunali di minoranza Rocco Messineo e Giovanni Richichi esprimono le loro forti perplessità sull’incremento della tassa dei rifiuti, che rischia di avere gravi ripercussioni sulle tasche dei campesi.

Messineo e Richichi si sono fatti portavoce delle crescenti preoccupazioni della comunità, rimarcando «la mancanza di trasparenza e di volontà politica da parte dell’amministrazione nel gestire questa situazione critica. Mentre i comunicati stampa si concentrano su altre tematiche, si trascura di informare adeguatamente la cittadinanza sull’aumento esorbitante della TARI, che ha raggiunto cifre mai viste prima nella storia del comune».

La questione – proseguono Messineo e Richichi – solleva interrogativi cruciali sulla gestione delle risorse e sulle politiche ambientali adottate dall’amministrazione locale. «Cosa è stato fatto per promuovere la raccolta differenziata e ridurre il costo della gestione dei rifiuti? Quali strategie sono state messe in atto per contrastare l’incremento continuo della TARI e alleviare il peso fiscale sui cittadini e sulle imprese locali?».

Oltre alle domande sulla gestione della TARI, i consiglieri esortano il sindaco e l’amministrazione «a prendere responsabilità delle decisioni prese anziché scaricare le colpe su entità esterne come la regione e la città metropolitana. È necessario rendere conto alla comunità delle politiche adottate e delle scelte compiute, garantendo trasparenza e partecipazione».

«La situazione attuale – concludono  i due consiglieri comunali  – non riguarda solo cifre e statistiche, ma impatta direttamente sulle vite di tutti i cittadini di Campo Calabro. È giunto il momento di alzare la voce e chiedere chiarezza e responsabilità da parte dell’amministrazione locale, affinché si ponga fine a questo silenzio che pesa sulle spalle della comunità». 

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Realizzabile da oltre vent’anni»
Attualità
38 views
Attualità
38 views

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Realizzabile da oltre vent’anni»

Francesca Meduri - 27 Luglio 2024

L’Amministratore delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, replica alla nuova nota del WWF. «Il ponte è realizzabile da…

Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»
Attualità
310 views
Attualità
310 views

Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»

Francesca Meduri - 26 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il Codacons di Reggio Calabria getta ombre pesanti sulla gestione dell’appalto relativo al servizio di igiene…

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»
Attualità
166 views
Attualità
166 views

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»

Francesca Meduri - 24 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «La sindaca Caminiti risponderà finalmente, al "Teatro Primo" (24 Luglio, ore 18), alle richieste dei Democratici?»,…