CALCIO. SERIE D, pareggio inutile per l’Asd Reggio Calabria: promozione sempre più lontana

7 Dicembre 2015
738 Views
Stampa

di FILIPPO FRANCESCO IDONE

Torna a giocare l’ASD Reggio Calabria dopo il turno di riposo in un campo disastroso: pioggia, freddo hanno demolito il malto erboso. Turno precedente che ha visto vincere le avversarie per la promozione tra i professionisti e calabresi che precipitano a -9 dalla Cavese e dal Siracusa a -7. Noto squadra molto scorbutica e abbastanza resistente in trasferta. Tra le due squadre c’è un precedente: 1947-1948 in C con vittoria calabra per 2-0. Cozza deve fare a meno dello squalificato Mautone e ha schierato il classico 4-3-3: Licastro in porta; Maesano, Cucinotti, De Bode e Carrozza in difesa; Lavrendi, Roselli, Riva a centrocampo e Bramucci, Tiboni e Arena in attacco. Mister Cacciola (ex allenatore delle giovanili del Messina) ha schierato un 4-3-3 con: Ferla in porta; Gallipoli, Cerra, Peluso in difesa; Cucinotta, Bertolo, Saluto, Assenzio in linea mediana; Mosciaro, Cozza e Caruso in attacco. Arbitro della gara Giordano.
Primi minuti di studio per le squadre. Le occasioni offensive sono state respinte agevolmente dalle difese. Errori grossolani sono però di marca reggina: Arena e Bramucci non si sono capiti al 13’ e al 16’ Tiboni, lezioso non serve Bramucci. Al 19’ Noto in vantaggio: lancio dalla trequarti, difesa amaranto schierata pasticcia e Assenzio davanti alla linea del dischetto trafigge Licastro: 0-1.
25’ ammonito Mosciaro per condotta antisportiva su Cucinotti. 26’ Tiboni spara alle stelle una ghiotta occasione. 28’ ammonito Riva per proteste. 31’ Licastro pasticcia lasciando la porta sguarnita, ma il Noto non approfitta grazie al capitano Lavrendi che salva dall’ennesima disattenzione. Caruso al 34’ viene messo nell’elenco dei “cattivi” per un fallo a centrocampo. 36’ fallaccio su Arena vicino all’area grande siciliana e l’arbitro sorvola. Ci prova Maesano che con una sua classica incursione serve Tiboni che spreca ma nella ribattuta Bramucci non realizza il punto del pari.
40’ De Bode e Licastro ancora protagonisti in negativo: i due non si capiscono e per poco non combinavano il punto dello 0-2. Lavrendi ammonito causa disimpiego sbagliato da De Bode. 41’ Cozza cambia Arena fuori dagli schemi oggi e dentro Zampaglione. 43’ botta tremenda al piede per Lavrendi: giocatore in barella e messo immediatamente fuori dal terreno di gioco. Termina il primo tempo così. Un Noto che ha approfittato dell’errore della difesa reggina. Attaccanti reggini spaesati: troppa foga o poca concentrazione. De Bode in questa fase pasticcione e fuori dagli schemi difensivi, Arena spento e spaesato. Migliore Assenzio, peggiore l’intera formazione calabrese. Secondo tempo con Mangiola al posto dello sfortunato Lavrendi e nei minuti iniziali ammonito Cucinotta. Punizione di Zampaglione che svirgola la palla in area di rigore e Assenzio tocca la palla di mano. Calcio di rigore e ammonizione per i centrocampista al 9’. Zampaglione realizza con un rigore calciato bene! Terzo gol per l’attaccante. 1-1. Asd Reggio Calabria trasformata in questa ripresa: migliore precisione offensiva e finalmente attaccanti che dialogano col centrocampo; protagonista Zampaglione che ha fatto vedere la sua classe. 21’ ci prova Mangiola dalla distanza, ma tiro sballato e impreciso. Il giovane centrocampista non è ancora entrato in partita. Ammonito Zampaglione per scorrettezza. Secondo tempo apatico tra lanci sbagliati e tiri da dimenticare; le uniche annotazioni sono state le sostituzioni per il Noto e per l’Asd Reggio Calabria: esce Assenzio per Butera, Mosciaro per Manfrè e Saluto per Cannone per i siciliani e Carrozza per Russo. Cambio di modulo per Cozza che arretra Maesano e mette Russo in fase offensiva. Ma gli ultimi minuti sono stati frenetici: al 40’ occasionissima per Russo: a due passi da Ferla, non riesce a sfiorare la palla e il portiere siciliano prende la palla innocua. 42’ Cozza prova la via del gol senza riuscire. 43’ ancora Russo davanti a Ferla calcia debolmente facendo infuriare Cozza, il pubblico e i suoi compagni di squadra. Pochi istanti dopo è il Noto che ha provato a forzare la via del gol ma Licastro risponde positivo. 46’ tiro centrale di Zampaglione che non impressiona Ferla. Termina 1-1 la gara. Continua il marchio di fabbrica per l’Asd Reggio Calabria: primo tempo pietoso e secondo tempo in rincorsa. L’entrata di Zampaglione è servita per la fase offensiva a differenza di Arena. Russo sprecone. Noto che ha giocato una buona gara: sfruttato l’occasione e difeso bene. Migliore Zampaglione e Assenzio, peggiore Arena, De Bode e Cozza (giocatore del Noto).

noto-calcio-tifosi-ultra reggina

Potrebbe interessarti

Campo Calabro sempre più green: inaugurata piazza con parcheggio innovativo e sostenibile
Uncategorized
327 views
Uncategorized
327 views

Campo Calabro sempre più green: inaugurata piazza con parcheggio innovativo e sostenibile

Francesca Meduri - 13 Maggio 2024

    Nel cuore del centro storico di Campo Calabro, un importante passo verso la mobilità sostenibile con l'inaugurazione di…

Villa, l’ex sindaco Rocco La Valle nel CdA dell’Autorità portuale dello Stretto
Attualità
493 views
Attualità
493 views

Villa, l’ex sindaco Rocco La Valle nel CdA dell’Autorità portuale dello Stretto

Francesca Meduri - 12 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – L’ex sindaco Rocco La Valle nel Consiglio d’Amministrazione dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto.   Ecco…

Campo C., tassa sui rifiuti alle stelle. La minoranza insorge
Attualità
266 views
Attualità
266 views

Campo C., tassa sui rifiuti alle stelle. La minoranza insorge

Francesca Meduri - 10 Maggio 2024

  CAMPO CALABRO - «Mentre l'amministrazione locale si vanta dei successi sui social e sulla stampa, i cittadini di Campo…