VILLA. Differenziata e doppi incarichi, Morgante non molla la presa

29 Novembre 2015
540 Views

Stampa
Morgante: «DIETRO I PROVVEDIMENTI POLITICI CI SONO LE PERSONE»

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato del consigliere comunale Massimo Morgante: Nonostante le rassicurazioni del sindaco, Antonio Messina, sulla questione della raccolta differenziata, i dati da noi riportati sono assolutamente confermati con un 2,96 % al 31/12/2013 e meno del 34% nel 2014. A confermarlo non sono solo i dati dell’ARPACAL, gli unici ufficiali, ma pure le dichiarazioni dello stesso sindaco e del suo predecessore.
Quello di Messina è un vecchio film già troppe volte visto e rivisto ma smentito dalla Regione Calabria e dallo stesso Comune di Villa San Giovanni che, per far fronte ai debiti sui rifiuti, è corso ai ripari con le anticipazioni messe a disposizione dal Governo.
Si concentri, invece, il sindaco, l’amministrazione comunale e lo stesso Consiglio, a cercare di trovare le risposte ad una interrogazione parlamentare (clicca qui per i dettagli interrogazione parlamentare) che qualcuno ha ritenuto essere un atto contro la città, dimenticandosi che quello è, invece, un atto di democrazia e una prerogativa dei Parlamentari, senza lasciarsi andare “sine titulo” in accuse di terrorismo e offese personali ma badando, piuttosto, a sollevarsi da questioni di incompatibilità fin troppo evidenti.
Avere avuto un atteggiamento ostile nei confronti dei 7 parlamentari che hanno pubblicato, proprio ieri, l’interrogazione su vicende ancora tutte da chiarire ma evidentemente anomale, pone l’intero Consiglio Comunale fuori dalla democrazia e conferma una gravissima deriva politico-istituzionale che già si era manifestata negli scorsi consigli comunali, nel silenzio delle altre istituzioni territoriali che, adesso, potrebbero essere chiamati a risponderne.
Questa, infatti, è solo la prima di una serie di interrogazioni e iniziative che scrivono la parola fine ad una ricreazione durata troppi anni.
L’idea che chi vince le elezioni diventa anche proprietario della città e di chi vi risiede, è una concezione che si è improvvisamente bloccata di fronte ad una interrogazione che, tra le altre cose, chiede ai ministri dell’interno e dell’economia e finanze di accertare e perseguire attraverso controlli ispettivi.
Chiunque, dentro il consiglio comunale, dovesse avere un pensiero diverso, è invitato a trarre le conseguenze, perché dietro ogni provvedimento amministrativo c’è la vita di persone e famiglie stanche di essere trattate come sudditi.

Potrebbe interessarti

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
172 views
Attualità
172 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
398 views
Attualità
398 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
321 views
Attualità
321 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…