di FILIPPO FRANCESCO IDONE
REGGIO CALABRIA – La gara di oggi dovrebbe essere sulla carta facile per l’ASD Reggio Calabria. Dovrebbe, ma dopo la lacunosa e orripilante partita a Roccella nulla è scontato. La squadra reggina ha alti e bassi, più bassi. In queste tre giornate, 6 gol subiti e 3 fatti. Fase difensiva pessima e fase offensiva deficitaria. E’ vero che la squadra è stata creata in poco tempo, ma subire così tanto è davvero frustante per il tifoso reggino. Cozza in 4 giorni ha dovuto ricreare l’armonia persa dopo la pesante sconfitta (sia come numero che come prestazione) di Roccella. La Leonfortese ha 4 punti in tre partite e non ha quella caratura da promozione. Mirto, allenatore della squadra siciliana, sa che se vuole battere l’ASD Reggio Calabria, deve scendere con atteggiamento sfrontato e sbarazzino. Può contare su gente come Adamo ex giocatore del Foligno, sull’esperienza di Russo e Raimondi. Mirto nelle gare precedenti si è sempre fidato del suo modulo speculare: Catanese o esterno basso o esterno alto e della punta Cortese che interagisce con Lo Coco. La formazione dovrebbe essere così: Costanzo tra i pali, Castro, Catanese e Pettinato in difesa; Calabrese, Adamo, Speciale, Raimondi, Russo; Lo Coco e Cortese avanti. Occhio a bomber Cortese già autore di gol importanti e a Viscido che potrebbe essere della partita.
Cozza invece deve prendere provvedimenti in difesa e dare incisività in attacco. Tiboni sotto porta sbaglia clamorosamente e Zampaglione alterna giornate positive. La probabile formazione di Cozza: Ventrella in porta; Maesano, Dentice, Roselli, De Bode; Lavrendi, D’Ambrosio, Meduri o Corso a centrocampo e Arena, Zampaglione o Tiboni e Bramucci in attacco. Arbitrerà Degli Espositi di Bologna e i guardalinee saranno Sciammella e Terenzio.
La Leonfortese è nata nel 1967 dove per lo più ha vissuto nella 1° Categoria (28 anni); Promozione 6 anni, Eccellenza 2 e questa stagione per loro è la 2° in Lega D. Negli ultimi 3 anni, la formazione leonfortese è riuscita nell’intento di salire dalla Promozione alla Lega D; e l’anno scorso si sono piazzati in 7° posizione del campionato. Non male per una neopromossa in una Lega D dove compagini del genere tendono a essere usate come materasso.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…