CALABRIA. Apertura generale della caccia, Spoleti: «Manca programmazione e gestione del territorio». Contestato il calendario venatorio

20 Settembre 2015
967 Views
Stampa

foto spoleti2
Domenica 20 settembre apertura generale della caccia in Calabria per le specie : Tortora, Quaglia, Ghiandaia, Cornacchia Grigia, Gazza, Lepre comune, Volpe. Insoddisfatti i cacciatori calabresi e in particolare i reggini, in quanto devono attendere il primo ottobre per poter esercitare la caccia al Fagiano, Colombaccio e al Cinghiale che tanti danni sta recando agli agricoltori mettendo in ginocchio le produzioni agricole. Domani in quasi tute le Regioni d’Italia si apre la caccia al Fagiano, che fine faranno i 5000 Fagiani liberati dagli ATC nei giorni scorsi considerato che da oggi si può esercitare la caccia con il cane da ferma? Ricordiamo ai cacciatori che prima del 1 ottobre il fagiano non si può cacciare e quindi la confusione regna sovrana. L’Arci caccia sostiene che la politica venatoria delegata agli ATC sta risultando inefficace in quanto i comitati di gestione si limitano a spendere i soldi della tassa regionale e della tassa di iscrizione agli ATC in mancanza di una programmazione seria di politica venatoria che vede impiantare sul territorio strutture di produzione e effettua in tempi idonei i piani di miglioramento ambientale. La mancanza di programmazione non fa raggiungere gli obiettivi che i cacciatori si aspettano e quindi a pagare è tutto il comparto venatorio armerie comprese. In alcune Regioni italiane è prevista la caccia in deroga allo Storno, mentre in Calabria non si può cacciare recando danni ingenti alla produzione dell’olio di oliva della nostra provincia. La chiusura generale è prevista per il 31 gennaio 2016 e anche in questa chiusura a farne le spese sono i cacciatori di beccacce perché la chiusura è anticipata al 20 gennaio e i cacciatori che abitano nelle zone ZPS come la Costa Viola che si vede limitare i giorni di caccia. L’Arci caccia augura un in bocca al lupo ai cacciatori reggini, affinchè si possa trascorrere un giorno all’aria aperta in tranquillità e nel rispetto delle leggi e nella salvaguardia della natura che abbiamo la fortuna di vivere.

Il presidente dell’ Arci Caccia Provinciale di Reggio Calabria

Prof.Giuseppe Spoleti

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Realizzabile da oltre vent’anni»
Attualità
29 views
Attualità
29 views

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Realizzabile da oltre vent’anni»

Francesca Meduri - 27 Luglio 2024

L’Amministratore delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, replica alla nuova nota del WWF. «Il ponte è realizzabile da…

Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»
Attualità
289 views
Attualità
289 views

Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»

Francesca Meduri - 26 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il Codacons di Reggio Calabria getta ombre pesanti sulla gestione dell’appalto relativo al servizio di igiene…

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»
Attualità
166 views
Attualità
166 views

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»

Francesca Meduri - 24 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «La sindaca Caminiti risponderà finalmente, al "Teatro Primo" (24 Luglio, ore 18), alle richieste dei Democratici?»,…