VILLA. Stazione, se l’annunciatore automatico va in tilt: pendolari sul piede di guerra

19 Settembre 2015
841 Views
Stampa

di FILIPPO FRANCESCO IDONE

VILLA SAN GIOVANNI – Che Villa San Giovanni sia una città di passaggio è un dato risaputo. Il turismo non è ancora al centro della attività della città, data l’insufficienza di servizi. Se poi ci aggiungiamo che i servizi presenti perché scontati sono malfunzionanti, ne viene fuori un quadro decisamente desolante e che si discosta mille miglia dalla sola idea di centro turistico. Ad esempio alla stazione ferroviaria succede che Rfi, alcune volte, non garantisce i propri servizi causa presenziamento sporadico sul posto dell’annunciatore dei treni, cosicché gli annunci dovrebbero partire in automatico. Ma spesso, come evidenziato dai viaggiatori, gli annunci producono disinformazione: ritardi inesistenti, treni in partenza che invece devono arrivare, treni in arrivo che invece sono in ritardo o cancellati e cambi di binari non segnalati. Ne derivano disagi e malcontento, tra quanti attendono l’arrivo di amici o familiari e soprattutto tra i viaggiatori che aspettano invano un treno annunciato per un determinato orario ma che invece giunge in ritardo o addirittura viene soppresso facendo saltare le coincidenze. La fascia oraria più colpita da questi problemi è quella della mattina e del pomeriggio, quando un gran flusso di pendolari utilizza il treno per andare al lavoro, all’università, a scuola. Attualmente, con la riapertura degli anni accademico e scolastico, molti studenti sono costretti a prendere treni con notevole anticipo per evitare i ritardi. Come può un ente nazionale provocare questi disagi? Questa domanda è stata più volte espressa dai viaggiatori pendolari che quasi ogni giorno subiscono disagi. Bisogna inserire un operatore che presenzi, e che possa annunciare in maniera sistematica eventuali spostamenti di binari, ritardi precisi e eventuali soppressioni dei treni. Il sistema automatico non può calcolare gli spostamenti dei binari, e i suoi algoritmi non calcolano precisamente i ritardi. Solo il personale può eseguire queste situazioni. L’addetto alla circolazione non può eseguire tutti i compiti spettanti ad altri operatori. Il disservizio è evidente e i disagi sono incalcolabili, soprattutto per chi ha delle coincidenze da prendere. Disagi che non fanno bene alla città di Villa e non solo. Come si evince dalle foto, molti viaggiatori devono cambiare orari del treno, trovando una soluzione sbrigativa facendo file allo sportello per evitare multe salate e sperare di arrivare nelle mete previste.

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
170 views
Uncategorized
170 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
188 views
Sport
188 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…