VILLA. Consegna del molo sottoflutto al Comune, la soddisfazione del sindaco Messina: adesso i lavori di completamento dell’opera

4 Settembre 2015
776 Views
Stampa

molo sottoflutto-porticciolo Villa

VILLA SAN GIOVANNI – E’ una giornata molto importante per il Comune di Villa San Giovanni. Lo aveva annunciato sia durante la campagna elettorale che al momento dell’insediamento il Sindaco di Villa San Giovanni, Antonio Messina, rispetto alla volontà di compiere in tempi brevi tutti gli adempimenti tecnici ed amministrativi al fine di poter procedere al completamento del molo sottoflutto in considerazione dell’ordinanza di protezione civile n. 3296/2003.
Ed infatti a pochi mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Antonio Messina accompagnato dal Vice Sindaco Siclari, dall’Assessore Cassone e dalla delegata al piano spiaggia Ciccarello, ha formalmente sottoscritto il verbale di consegna della superficie complessiva di mq. 100.000 in località Croce Rossa del Comune di Villa San Giovanni da parte del rappresentante dell’Amministrazione Marittima il Comandante Andrea Agostinelli e dell’Ing. Giovanni Barone in rappresentanza del Provveditorato interregionale opere pubbliche Sicilia-Calabria, anche in considerazione dell’avvenuta presentazione da parte dell’Ente comunale del modello di domanda (D1) che la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria provvederà a validare e ad inserite nel SID.
Tutto ciò in considerazione della rimarcata volontà dell’Amministrazione Comunale di poter procedere in tempi brevi a tutte le attività tecniche necessarie per poter procedere al completamento dei lavori del molo sottoflutto e subito dopo poter arrivare, nel corso del mandato amministrativo, alla realizzazione del tanto richiesto porticciolo turistico.
E’ un primo passo molto importante per l’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni così come dichiarato dal Sindaco Antonio Messina, che assolutamente soddisfatto per l’importante lavoro sin qui fatto, intende ringraziare il Comandante Agostinelli dell’Autorità Marittima di Reggio Calabria per la collaborazione a supporto degli uffici comunali e del Patto Territoriale dello Stretto che su delega dell’Ente ha seguito la predisposizione del modello D1, primo atto fondamentale per poter arrivare alla consegna dell’area di cantiere del molo sottoflutto in favore del Comune di Villa San Giovanni.
Un dialogo continuo degli uffici comunali con i referenti dell’Autorità Marittima ed in particolare con il Comandante Zito, a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale Villese, che ha consentito di definire questa prima fase, conclusa con la firma del verbale di consegna negli uffici di Reggio Calabria del Direttore Marittimo Comandate Agostinelli, per suggellare questa importante collaborazione e questo continuo confronto avviato tra le due Amministrazioni.
Tutto ciò consentirà all’ente, così come dichiarato dal Sindaco Messina, di avviare l’attività di completamento del molo sottoflutto a seguito del progetto e delle risorse trasferite dall’ordinanza di protezione civile n. 3296/2003 e delle relative competenze trasferite in capo al Comune di Villa San Giovanni a seguito della nuova ordinanza di protezione civile n. 96/2013, con la quale è stato disposto il subentro dell’ente comunale in tutte le iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità in relazione all’attraversamento del contesto urbano da parte dei mezzi pesanti, ovvero nel c.d. decreto emergenza.
Analoga soddisfazione è stata espressa dal comandante Agostinelli, che sin dal momento dell’insediamento della neo Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Messina aveva sollecitato tutti gli organismi competenti al fine di poter rivedere al più presto l’area consegnata nelle competenze del Comune di Villa San Giovanni per poter procedere al completamento dei lavori e poter successivamente procedere alla realizzazione di una struttura assolutamente necessaria, quale un porticciolo turistico, per l’intera Provincia di Reggio Calabria.

Potrebbe interessarti

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo
Cronaca
134 views
Cronaca
134 views

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - In fiamme il quadro elettrico della pubblica illuminazione di Torre Telegrafo. Lo ha annunciato poco fa…

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali
Attualità
111 views
Attualità
111 views

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti sono attesi per le giornate di giovedì 22 e venerdì…

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo
Attualità
84 views
Attualità
84 views

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

«Nei giorni scorsi la stampa locale ha richiamato l’attenzione sulle criticità perduranti del poliambulatorio di Villa San Giovanni, fondamentale presidio…