BAGNARA– Assicurare la serena e civile convivenza e prevenire attività illecite nel territorio comunale, al fine di tutelare la tranquillità sociale, la fruibilità ed il corretto uso del suolo pubblico e dei beni comuni, il decoro ambientale, la qualità della vita dei cittadini. Questi gli obiettivi del regolamento di Polizia Urbana in corso di approvazione da parte del Comune di Bagnara Calabra, guidato da Luca Rotondi (viceprefetto), Vito Turco (viceprefetto aggiunto) e Maria Cacciola (funzionario economico-finanziario). La Commissione Straordinaria avvisa che si tratta di un regolamento molto articolato, ovviamente predisposto nel rispetto della legge e dei principi costituzionali e generali dell’ordinamento. «Nel corpo del regolamento – spiegano Rotondi, Turco e Cacciola – sono contenute anche le norme atte a disciplinare la conduzione degli animali, la loro tenuta e custodia. Si rammenta che nei luoghi pubblici o aperti al pubblico o di pubblico uso è vietato condurre cani o altri animali non detenendo le attrezzature o gli strumenti opportuni per contenere o rimuovere gli escrementi, ovvero omettendo di raccogliere immediatamente gli escrementi stessi qualora vengano depositati in luogo pubblico o aperto al pubblico o di pubblico uso, ad eccezione dei non vedenti con cani guida. E’ principalmente un gesto di civiltà oltre che un dovere imperativo».f.m.
Potrebbe interessarti

Biglietto integrato per la mobilità nello Stretto: firmata la convenzione
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023L'Area integrata dello Stretto compie un ulteriore passo in avanti grazie all'avvio del biglietto di trasporto unico che rende più…

Vertenza E-Koru, il Comune di Villa corre ai ripari: liquidate tre fatture alla ditta
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Dopo la proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati a difesa degli operai della ditta E-Koru,…

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Francesca Meduri - 27 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…