SANT’EUFEMIA. Al Comune il Premio Medusa per la patata aspromontana De.Co. E Il sindaco si appella agli agricoltori: «Organizzatevi in consorzi»

17 Giugno 2015
819 Views
Stampa

creazzo premiato

Il comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte si è aggiudicato il Premio Medusa quale sede di eccellenza agroalimentare, a livello nazionale e non solo, grazie alle riconosciute proprietà organolettiche e salutistiche della patata aspromontana De.Co. Il prestigioso riconoscimento, l’unico nella provincia di Reggio Calabria, è stato ritirato dal sindaco Domenico Creazzo nel corso della cerimonia che si è svolta presso l’aula magna del Policlinico Umberto I di Roma, organizzata dalla Fondazione Accademica “Sapientia Mundi” che, in occasione dell’Expo 2015 di Milano, ha voluto premiare le nicchie di eccellenza dei prodotti di qualità italiani, conducendo una indagine durata più di due anni che, partendo dalla degustazione del cibo, attraverso considerazioni scientifiche e altamente specialistiche su masticazione e digestione, è giunta alla verifica delle qualità salutistiche degli elementi in esso contenute. In particolare sono stati testati circa 200 prodotti che uniscono all’unicità dei sapori antichi anche l’accertata salubrità. Il premio è stato consegnato dal presidente della Fondazione, prof. Giuseppe Anelli che, nel corso della manifestazione ha incoraggiato gli amministratori locali e i produttori ad investire sulle loro tipicità facendole conoscere al di fuori dei loro territori. Su questo punto si è espresso il sindaco Creazzo che, rimarcando l’importanza del traguardo raggiunto e l’impegno costante della sua Amministrazione nel valorizzare la patata d’Aspromonte, ha affermato: “E’ un grandissimo riconoscimento per il nostro comune che consegno con orgoglio ai miei concittadini, perché è proprio grazie al lavoro delle loro mani e alla prosperità della nostra terra che possiamo vantare, oggi, di essere menzionati tra le poche eccellenze agroalimentari italiane. Abbiamo lavorato fin da subito con lungimiranza per far sì che le nostre patate potessero essere apprezzate anche altrove. Da qui l’impegno per far ottenere il marchio De.Co., ed oggi, con grande sorpresa, riceviamo quest’altra importantissima attestazione”. Creazzo, ricordando la vocazione agricola del suo paese e invitando la categoria all’unità, precisa: “Questo, per noi, deve essere un nuovo punto di partenza per far comprendere agli agricoltori eufemiesi che occorre lavorare in sinergia, poiché rimanendo confinati nel proprio orticello non otterranno di certo benefici maggiori ma finiranno per svilire quanto finora è stato fatto. Occorrerà organizzarsi in consorzi per garantire una distribuzione su larga scala del nostro prodotto e per riuscire ad avere nuovi sbocchi commerciali, come già sta facendo qualche nostra azienda che distribuisce, da qualche mese, le patate aspromontane De.Co. presso grandi catene di supermercati del Nord Italia”. Il Premio Medusa è stato consegnato anche all’eufemiese Giuseppe Cardone per la produzione del suino nero di Calabria presso il Comune di Paterno Calabro in provincia di Cosenza.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
628 views
Cronaca
628 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
264 views
Attualità
264 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…