VILLA. Comunali, il candidato consigliere Filippo Bellantone lancia la sfida: «Rimettere i cittadini al centro»

13 Maggio 2015
1174 Views

Stampa
5- FILIPPO BELLANTONE

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito  la nota stampa del Movimento Democratico a sostegno del candidato Filippo Bellantone:

La campagna elettorale a Villa San Giovanni è nel pieno del suo svolgimento e le giornate primaverili invitano i candidati a uscire per le strade per incontrare i cittadini e confrontarsi sui programmi.

Filippo Bellantone, candidato alla carica di consigliere comunale per la lista “Villa bene comune”, sta dedicando questi giorni al dialogo con i cittadini villesi per poter presentare loro il programma maturato in seno alla coalizione.
“Questo è un momento chiave, una opportunità unica – sottolinea Bellantone – per la città tutta intera. Villa San Giovani è in una fase di profonda evoluzione. Coinvolta nel progetto della città metropolitana, che cambierà l’assetto cittadino, e oggetto di diversi interessi, in quanto snodo fondamentale per il collegamento con le città di Reggio Calabria e Messina, troppe volte, in questi ultimi anni è stata tenuta fuori dai processi decisionali. Svolgere un ruolo da protagonista consentirà a Villa San Giovanni di attivare seri progetti di sviluppo.IL CORAGGIO DEL CAMBIAMENTO, dunque, non è un semplice slogan ma è il motivo di fondo che mi ha spinto ad accettare la sfida della candidatura alle elezioni del 31 maggio p.v.”
Bellantone, da sempre impegnato nel terzo settore come educatore scout, ha iniziato il suo percorso politico all’interno del Movimento Democratico, mettendo a disposizione del gruppo la sua esperienza in ambito ingegneristico, maturata durante gli studi e il lavoro all’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Approdato al Partito Democratico, dopo la significativa esperienza come coordinatore del comitato “Villa Cambia Verso”, nato a sostegno di Matteo Renzi alle primarie per la scelta del segretario nazionale del PD, attualmente Bellantone è anche membro della Direzione Provinciale del Partito.
“La sfida, oggi, è quella di rimettere i cittadini al centro: al centro delle scelte politiche, al centro delle azioni amministrative, al centro della vita della città. Di una città con una visione strategica, che sa dove andare. Villa, città dello Stretto, non deve più subire la propria posizione geografica limitandosi a essere solo una zona di passaggio, ma deve assumere il suo naturale ruolo di baricentro dell’area metropolitana dello Stretto.”
Il candidato Consigliere Bellantone non cela la sua soddisfazione per il lavoro, fino a qui, svolto dalla coalizione di cui fa parte. “La coalizione che ha portato alla nascita di Villa Bene Comune ha lavorato con impegno per proporre alla città un programma politico-amministrativo incentrato sullo sviluppo del territorio, per garantire un vero miglioramento per la vita di tutti i cittadini.”
Bellantone ci tiene a sottolineare che, solo dopo la redazione del programma si è scelto il candidato a sindaco e l’intera squadra e questo è un notevole passo avanti che lascia intravedere un progetto serio per la città.
“In questa direzione vanno le linee programmatiche di “Villa bene comune” e in questa direzione andrà la mia costante attenzione attraverso impegni concreti e verificabili.
Primo obiettivo è quello di restituire alla città il tratto di litorale che comprende il Marina della Croce Rossa (detto Porticciolo Turistico), opera del Decreto Emergenza, sostanzialmente completata e impietosamente passata inosservata nei cinque anni di questa Amministrazione. La struttura è già in grado di ospitare circa 350 posti barca e produrre un fatturato medio annuo di circa 1,4 mln di euro, per un totale di almeno 15 posti di lavoro. Di pari passo deve andare la realizzazione dei lavori di copertura della variante di Cannitello, creando la più grande area verde attrezzata a ridosso del mare dell’intera provincia Reggina.
Valorizzare il lungomare rappresenta un’assoluta priorità per la quale Villa S. Giovanni non deve più aspettare! Sono numerose le esperienze che hanno visto diverse località di mare rifiorire grazie alla realizzazione di nuovi waterfront.
Bisogna impegnare i fondi ECOPASS (circa 1,2 milioni di euro annui), finora distratti in altre spese e non finalizzatialla riqualificazione ambientale della città; intraprendere azioni risolutive per la realizzazione dello spostamento degli approdi a Sud,vera ed unica soluzione all’emergenza ambientale villese.
Accanto a questo è necessario garantire che l’acqua resti un bene pubblico e inalienabile, attraverso il mantenimento della proprietà e della gestione dell’impianto idrico comunale.
In ultimo è necessario un impegno amministrativo per portare a compimento le tante progettualità esistenti senza alcun ulteriore indugio, emblematico, in questo senso è lo stallo dell’iter di realizzazione del campetto polivalente coperto “Io gioco LegALe”. L’opera, interamente già finanziata dal PON SICUREZZA 2007-2013 per 509.000€, doveva essere completata entro giugno 2013 e invece ancora siamo alla conclusione dell’iter di progettazione.
Questi i principali impegni per i quali chiedo ai cittadini un sostegno. Con umiltà e determinazione, cercherò di portare un nuovo stile nella politica, finalizzato ad una democrazia partecipata e condivisa, continuando a coinvolgere i cittadini, specialmente dopo le elezioni, perché la rinascita della città germogli da un desiderio di sviluppo dei suoi abitanti, dal desiderio di tornare ad essere all’altezza della propria storia, ma soprattutto per la fiducia nelle grandi capacità di Villa e dei villesi.”

Il candidato Bellantone invita i cittadini a discutere di queste e altre tematiche, all’evento di ”Domenica 17 Maggio alle 18:00, in Via marina presso il locale “La Luna e lo Gnac” dal titolo:
“VILLA 2015: Un’altra città è PossiBiLe
Dal territorio all’integrazione nell’area Metropolitana

Intervengono:
• l’On. Nicola Irto (Presidente della IV commissione “Ambiente e Territorio”)
• Giuseppe Marino assessore ai servizi sociali del comune di Reggio Calabria
• Cosimo Emanuele Freno candidato alla carica di Sindaco della città di Villa S. Giovanni.
• Filippo Bellatone Candidato alla carica di consigliere comunale della Città di Villa S. Giovanni
“Vorrei che i cittadini partecipassero a questo incontro numerosi, poiché questa è una opportunità per dialogare, confrontarsi e progettare.
Ci meritiamo di più e tocca a noi cambiare!

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
96 views
Attualità
96 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
121 views
cultura e storia
121 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
163 views
Attualità
163 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…