VILLA SAN GIOVANNI – A puntare i riflettori sul problema dei rifiuti nel torrente Santa Trada, più volte denunciato su queste colonne, è anche il candidato consigliere del M5S Filippo Francesco Idone. Scendendo verso Porticello e arrivando nella foce della fiumara, quindi a pochissimi passi dal mare, la situazione è a dir poco degradante. «Il percorso che va verso le spiagge, ancora colpite dai lavori del ripascimento, è contornato – segnala infatti Idone – da rifiuti di vario genere. La situazione è grave, dato che non si tratta della prima segnalazione e che a Villa vige la raccolta porta a porta, senza dimenticare che l’estate si avvicina e i cittadini hanno già iniziato a frequentare le rive dello Stretto». La soluzione proposta da Idone è l’effettuazione di maggiori controlli nelle zone più esposte all’azione degli incivili e dei vandali, e al contempo la realizzazione di un’isola ecologica. Per come stanno le cose, infatti, le iniziative annunciate dal Comune non sembrano aver scoraggiato l’atto dell’abbandono selvaggio di rifiuti e materiali. «E’ paradossale che una città come Villa San Giovanni – la condanna di Idone – venga poco rispettata, ma è anche vero che il cittadino necessita di tutti gli strumenti che gli permetterebbero di non inquinare più, venendo però punito quando deturpa il territorio, che significa arrecare un torto al resto della comunità. Molti passi avanti sono stati fatti in tal senso, molto altro deve ancora essere fatto. Villa potrebbe vivere di turismo, con un territorio pulito e un’aria salubre, vista la generosità della natura che l’ha posizionata a terrazze sulle rive dello Stretto. Ma come può esserci turismo se ancora si verificano situazioni del genere?». f.m.
Potrebbe interessarti
Ponte, Ciucci smentisce Repubblica: «Infondata la notizia su ammissibilità da parte del Tar»
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025In merito al ricorso al Tar presentato dalle amministrazioni comunali di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, l’Amministratore delegato della…
Rimuoveva le porte interne della casa per controllare moglie e figli
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025I Carabinieri di San Ferdinando hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo…
Allerta rossa nel Reggino, riunione in Prefettura
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025Il Prefetto, Clara Vaccaro, in considerazione dei messaggi di allertamento relativi al maltempo previsto anche sul territorio della provincia…