CALANNA – Sarà ripristinato prima del prossimo inverno il collegamento viario Villamesa – Calanna – Mulini: parola del presidente della Provincia Giuseppe Raffa, che ha consegnato i lavori all’impresa Poliedil sas. La strada è chiusa ormai da qualche anno, a causa di una rovinosa frana sulla provinciale 75. Ma i disagi tra pochi mesi saranno solo un brutto ricordo, visto che l’opera dovrà essere ultimata entro 180 giorni. L’intervento è finanziato con i fondi del bilancio provinciale. Alla consegna dei lavori hanno partecipato anche il consigliere provinciale Francesco Cannizzaro, il sindaco e il vicesindaco di Calanna, Domenico Romeo e Giuseppe D’Agostino, la dirigente settore Viabilità e Trasporti dell’Ente intermedio, ing. Domenica Catalfamo, il responsabile del procedimento, geometra Domenico Scordo, il direttore dei lavori, ing. Rocco Furfari. Il ripristino dell’arteria (l’importo contrattuale è di quasi trecentomila euro, oltre Iva) prevede la messa in sicurezza del versante in frana mediante la realizzazione di opere di sostegno e protezione: un muro di sostegno in “terre rinforzate” di circa 50 metri per il contenimento del terreno interessato alla frana; un sistema di smaltimento delle acque provenienti delle opere di drenaggio; la sistemazione dell’area di sottostrada con la rimozione del materiale franoso e il terrazzamento con muri a secco; il ripristino della piattaforma e la pavimentazione stradale; l’installazione di guard-rail, il rifacimento della segnaletica e il ripristino dei parapetti in calcestruzzo esistenti.“A conclusione dell’iter tecnico-amministrativo, sono ampiamente soddisfatto. Mantenuti gli impegni con i cittadini di Calanna”, ha detto Raffa. f.m.
Potrebbe interessarti

Villa San Giovanni, l’orrore dello zainetto tra gli scogli: ergastolo alla nonna
Francesca Meduri - 14 Novembre 2025È stata condannata all'ergastolo Anna Maria Panzera, la nonna del neonato trovato morto il 26 maggio 2024 all’interno di uno…

Ponte, il popolo del no torna in corteo a Messina: parla il Comitato TitengoStretto
Francesca Meduri - 13 Novembre 2025Il Comitato TitengoStretto - con la sua presidente Rossella Bulsei - informa la cittadinanza, le istituzioni e gli organi di stampa…

Topi a scuola, chiusa per due giorni la Primaria Villa Centro: intervento urgente di derattizzazione e sanificazione
Francesca Meduri - 12 Novembre 2025VILLA SAN GIOVANNI – Scuola chiusa per due giorni nel cuore di Villa San Giovanni. Il plesso della Primaria Centro…






