SCILLA –Manca meno di un mese alla presentazione delle liste per le comunali e a Scilla si continua a lavorare sottobanco. Le forze politiche cittadine si guardano bene dallo scoprire le carte in tavola. I possibili avversari si osservano a vicenda e ognuno cerca di non regalare vantaggi all’altro. Le liste in corsa dovrebbero essere tre. Una sarà capeggiata dall’ex vicesindaco e assessore Domenico Mollica, finora l’unico aspirante sindaco a uscire allo scoperto annunciando la discesa in campo con «dodici persone della società civile impegnate in vari settori, e che hanno a cuore il bene di Scilla». Non ha ancora un nome, invece, il candidato a primo cittadino della lista civica che vede in prima linea il PD, che con il segretario Gaetano Ciccone ha già parlato del progetto del partito per il rilancio di Scilla e ha corteggiato senza successo il gruppo rappresentativo dell’amministrazione uscente ai fini di una proposta unitaria. Di certo, nella compagine democrat la sfida per la candidatura a sindaco resta in famiglia: i papabili sono i fratelli Gaetano e Pasqualino Ciccone, e quest’ultimo sembra favorito. Entrambi sono politici di lungo corso a Scilla: Gaetano già sindaco dal 1983 al 1986 e dal 2001 al 2011, e Pasquale anche lui con un’elezione da sindaco alle spalle per poi sedere in Consiglio – dal 2011 al 2014 – come capogruppo della minoranza dopo aver perso di un soffio le ultime amministrative. Il Pd e i Ciccone, però, stavolta non vogliono lasciarsi sfuggire la vittoria, tant’è che sperano ancora in un approccio – e quindi in un accordo – con la comitiva “figlia” dell’amministrazione Caratozzolo. Fatto sta che per adesso questa comitiva ha risposto picche e prosegue per la propria strada. I rumors ne danno candidato a sindaco l’ex revisore contabile del Comune Francesco Santacroce, non nuovo all’esperienza elettorale. Sparita del tutto l’ipotesi Rocco Bueti. f.m.
Potrebbe interessarti
Scuole a Villa, potenziata l’assistenza specialistica. Pronti anche altri interventi e servizi
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Il lavoro all’interno delle scuole non potrà mai dirsi esaurito, perché siamo ben consapevoli che il…
BAGNARA. Spacciavano sulla spiaggia: un uomo e una donna in manette
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2024Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra hanno effettuato un’importante operazione contro lo spaccio di…
Stadio “Santoro”, “Villa Futura” deride De Marco e annuncia l’uscita dal dissesto
Francesca Meduri - 30 Settembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Lo stadio “Santoro” continua a tenere banco nel dibattito politico cittadino. Le osservazioni sul tema tanto…