Il grande cuore di Villa in tempi di Covid-19: boom di acquisti e donazioni per le fasce deboli

4 Aprile 2020
1406 Views
Stampa

«La comunità villese coesa nella difficoltà». Così l’associazione O.Ra. Di. A.Gi.Re. esalta i primi risultati della gara di solidarietà promossa, in questo periodo funestato dal coronavirus, a favore dei cittadini più bisognosi.

«La straordinaria situazione di emergenza, che si è venuta a creare a seguito dell’epidemia da Covid-19, – sottolinea O.Ra. Di. A.Gi.Re. – non ha trovato impreparata la città di Villa San Giovanni che, sin da subito, ha saputo trovare, nella sinergia tra Amministrazione e Terzo Settore lo strumento principe per la tutela delle fasce più deboli della popolazione.  Purtroppo, le necessarie misure di contenimento dell’epidemia, messe in atto dal Governo e recepite dalla nostra Amministrazione, come è facile immaginare, hanno pesato e stanno pesando maggiormente su quelle persone e quei nuclei familiari che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà economicaQuesti nostri concittadini necessitano, ora più che mai, di quei rifornimenti di generi di prima necessità, solitamente garantiti dalle varie Associazioni di volontariato che operano costantemente nel territorio, ma che, in questi giorni, si sono trovate a fare i conti con la scarsità di prodotti da potere distribuire».

«In questo clima di difficoltà generale – continua O.Ra. Di. A.Gi.Re. – la Consulta Comunale del Terzo Settore ha continuato a lavorare alacremente, per raccogliere le istanze del territorio e, di concerto con l’Amministrazione comunale, ha predisposto una raccolta straordinaria di generi di prima necessità, da destinare a coloro che, in questo particolare momento, non riescono a provvedere da sé alla propria sussistenza. Tutte le Associazioni della Consulta hanno messo a disposizione i propri aderenti, i quali, a turno, hanno tenuto aperta la sede di O.Ra. Di. A.Gi.Re. per quattro ore al giorno, per un’intera settimana, al fine di permettere, a chiunque andasse a fare la spesa per la propria famiglia, di poter portare, presso la sede di O.Ra. Di. A.Gi.Re., qualcosa da donare per far fronte alle esigenze dei concittadini in difficoltà. Contestualmente numerosi villesi, impossibilitati a provvedere autonomamente alla propria spesa, hanno chiesto di poter elargire donazioni in denaro, in modo da riuscire a contribuire, comunque, alla raccolta alimentare. In questo contesto, è stato chiesto a O.Ra. Di. A.Gi.Re. di fare da ponte, attraverso il proprio IBAN, per collegare donatori e beneficiari. L’Associazione ha accolto prontamente l’invito, fornendo i propri dati bancari, che riportiamo: IBAN IT78C0311181620000000003056  intestato a “Associazione ORA DI AGIRE ONLUS”  indicando come causale “donazione per emergenza alimentare famiglie Covid-19”  ricordando che l’Associazione è una Onlus e le donazioni elargite beneficiano di detrazione fiscale».

E Villa si è dimostrata  una città dal grande cuore: «Con grande piacere – comunica O.Ra. Di. A.Gi.Re. – abbiamo avuto modo di costatare che, in soli due giorni, l’Associazione ha ricevuto circa 600 € in donazioni liberali da privati cittadini, finalizzate a fronteggiare l’emergenza Covid e che, contestualmente, il magazzino di O.Ra. Di. A.Gi.Re. è stato riempito di ogni genere di prima necessità in meno di una settimana. Allo stesso modo, i contenitori della raccolta permanente di O.Ra. Di. A.Gi.Re., presenti presso Eurospar, Conad city e Sanitaria Gioia del Bimbo, vengono costantemente riforniti di materiale da donare alle famiglie in difficoltà, a dimostrazione della grande prova di coesione sociale che la città di Villa San Giovanni sta dando in questo momento di dura prova. Circa una ventina di nuclei familiari sono stati già raggiunti, mediante la distribuzione dei beni raccolti e, giorno per giorno, si provvede ad aumentare il numero dei pacchi distribuiti, grazie grande impegno da parte di tutte le Associazioni villesi e dell’Amministrazione comunale».

«L’Associazione O.Ra. Di. A.Gi.Re. – conclude la stessa associazione – sente fortemente il desiderio di ringraziare tutta la comunità villese per la straordinaria prova di solidarietà dimostrata e ribadisce la necessità di tenere desta l’attenzione per riuscire, in questo momento doloroso, ma anche più in là, quando il peggio sarà passato, a sostenere tutti i nostri concittadini che vivono periodi di difficoltà».

Potrebbe interessarti

Campo C., tassa sui rifiuti alle stelle. La minoranza insorge
Attualità
136 views
Attualità
136 views

Campo C., tassa sui rifiuti alle stelle. La minoranza insorge

Francesca Meduri - 10 Maggio 2024

  CAMPO CALABRO - «Mentre l'amministrazione locale si vanta dei successi sui social e sulla stampa, i cittadini di Campo…

Villa, al via l’utilizzo del car sharing di Atam
Attualità
187 views
Attualità
187 views

Villa, al via l’utilizzo del car sharing di Atam

Francesca Meduri - 10 Maggio 2024

Si è svolta, a Palazzo Alvaro, la riunione del tavolo tecnico sull'attraversamento dinamico dello Stretto, istituito dal ministero per le…

Villa, Forza Italia spiega il rientro nelle commissioni consiliari: «Ottenute garanzie»
Politica
108 views
Politica
108 views

Villa, Forza Italia spiega il rientro nelle commissioni consiliari: «Ottenute garanzie»

Francesca Meduri - 10 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Il senso di responsabilità che nutriamo verso il ruolo affidatoci dalla cittadinanza, insieme alla chiara consapevolezza…