VILLA SAN GIOVANNI – Incivili e vandali sempre in azione a Villa San Giovanni e dintorni. Stavolta, come ha fatto sapere ieri mattina la sindaca Giusy Caminiti, nel mirino è finito un albero del lungomare Cenide.
La parte centrale della pianta è stata tagliata, lasciando cadere un pezzo del tronco sulla pavimentazione della via marina.
Il gesto è stato compiuto in modo intenzionale, su questo non ci sono dubbi.
È evidente l’utilizzo di un attrezzo manuale o elettrico, risultando il fusto spaccato in modo netto e preciso e non spezzato dal vento.
«Tagliare un albero (e non vi è alcun dubbio su ciò!) è un reato e come tale verrà perseguito. Tolleranza zero verso chi deturpa il patrimonio cittadino», ha scritto indignata la sindaca. Che ha poi richiamato una frase di Sant’Agostino: «La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose, il coraggio per cambiarle».
Tanti villesi hanno condannato l’accaduto sui social, stigmatizzando in particolare la mancanza di rispetto e di amore verso i beni comunali.
È dunque auspicabile che l’autore del deplorevole atto venga individuato e sanzionato, magari con l’ausilio di eventuali immagini riprese dalle telecamere forse collocate nella zona. (R.V&D)
Potrebbe interessarti

Villa, partecipato incontro pubblico sui referendum dell’8 e 9 giugno
Francesca Meduri - 23 Maggio 2025In data 21 maggio 2025, presso l’aula consiliare del Comune di Villa San Giovanni, si è svolto un partecipato…

Sequestrati al porto di Gioia Tauro 3kg di sostanza stupefacente
Francesca Meduri - 23 Maggio 2025Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha proceduto al sequestro di circa 3kg. di sostanza stupefacente…

Villa San Giovanni accoglie la terza edizione di “Banchi d’Assaggio”: un viaggio tra le eccellenze del territorio il 23 maggio
Francesca Meduri - 22 Maggio 2025Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la terza edizione dell’evento finale del progetto “Banchi d’Assaggio”, che si terrà il…